A Balazs Nagy-Navarro e Aranka Szàvuly, ex reporter della tv pubblica ungherese, il “Premio Cronista Internazionale”

Giornalisti: licenziati in Ungheria, premiati a Viareggio

Balazs Nagy-Navarro e Aranka Szàvuly

VIAREGGIO – Sono Balazs Nagy-Navarro e Aranka Szàvuly, giornalisti licenziati dalla televisione pubblica ungherese, e fondatori del movimento per la correttezza dell’informazione, i vincitori dell’ “International Award reporter of the year 2012”, la sezione internazionale creata da quando il “Premio Cronista – Piero Passetti”, organizzato dall’Unione nazionale cronisti italiani, viene consegnato a Viareggio.
Il “Premio Città di Viareggio” – creato per sottolineare il legame dell’evento con il territorio – viene attribuito a Gero Tedesco, cronista siciliano impegnato nella denuncia dei crimini di mafia.
Il “Premio Provincia di Lucca” viene attribuito all’“Avvenire”, il quotidiano di ispirazione cattolica che, insieme a “Famiglia Cristiana”, è stato attaccato da Adriano Celentano al Festival di Sanremo: a ritirare il Premio sarà il direttore del quotidiano, Marco Tarquinio.
I riconoscimenti saranno consegnati sabato 17 marzo al Palace Hotel, in occasione del “Premio Cronista – Piero Passetti”, vinto quest’anno da Antonio Sanfrancesco, di “Famigliacristiana.it”, e Salvo Palazzolo, di “Repubblica”.
Balàzs Nagy-Navarro, dirigente del sindacato dei giornalisti radiotelevisivi, e la collega Aranka Szàvuly, a fine dicembre sono stati licenziati dalla televisione pubblica ungherese (“Mtv: Magyar Televiziò”) un paio di settimane dopo aver iniziato lo sciopero della fame in segno di protesta contro la manipolazione dell’informazione in Ungheria.
Il 31 dicembre Nagy-Navarro ha fondato, in piazza, il movimento “Mani pulite” per la lotta in difesa della libertà di espressione, contro l’ingerenza del potere politico sull’informazione e la lotta alla corruzione delle istituzioni pubbliche. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *