HOMS (Siria) – Le prime immagini video dei due giornalisti occidentali feriti ieri a Homs, nel martoriato quartiere di Bab Amro, dove sono rimasti uccisi Marie Colvin e Remi Ochlik, sono state diffuse oggi da attivisti anti-regime in un filmato amatoriale pubblicato su Youtube: la francese Edith Bouvier, collaboratrice de “Le Figaro”, e il fotografo irlandese Paul Conroy, sono coscienti e distesi su due letti di un ospedale improvvisato, mentre due medici illustrano le gravi ferite riportate da entrambi alle gambe.
Il video (http://youtu.be/d6NlWB940DY), sottotitolato in inglese e francese, è stato pubblicato oggi ma risale a ieri. I due medici dell’ospedale da campo di Bab Amro mostrano la gamba destra fasciata di Bouvier e spiegano che le hanno temporaneamente tamponato una grave ferita alla coscia.
“Deve essere trasferita immediatamente in ospedale”, afferma uno dei due medici. La giornalista francese è cosciente e fa segno di non essere ripresa in viso dalla telecamera. Ma poi si sente il suo drammatico appello: “Ho la gamba rotta al livello del femore. Ho bisogno di essere operata al più presto”, dice nel video postato su YouTube dagli insorti, dove appare sdraiata, ma calma e sorridente insieme a un fotografo, William Daniels.
“Ho bisogno al più presto che ci sia un cessate il fuoco e di un’ambulanza o un altro mezzo che mi conduca in Libano”, ha aggiunto la reporter del “Figaro”.
Il suo collega irlandese, che accompagnava la reporter americana Marie Colvin uccisa ieri, appare in migliori condizioni di salute ma anche lui, affermano i medici, ha una ferita grave alla coscia destra causata da schegge che hanno reciso delle vene e un nervo. (Ansa)