Sono Marie Colvin del “Sunday Times” e il fotoreporter Remi Ochlik. Feriti due freelance

Siria: una bomba uccide due giornalisti

Marie Colvin e Remi Ochlik uccisi da una bomba ad Homs

HOMS (Siria) – Due giornalisti sono morti in un bombardamento a Homs, in Siria. Lo ha riferito l’attivista Omar Shaker. I due sono stati uccisi da una bomba caduta su un centro stampa allestito dai ribelli nel quartiere di Bab Amro, assediato dai lealisti siriani dal 4 febbraio scorso.
Si tratterebbe dell’americana Marie Colvin, che lavorava come corrispondente di guerra per il “Sunday Times”, e di Remi Ochlik, fotoreporter francese, freelance, che aveva vinto, di recente, il primo premio del “World Press Photo” con un sequenza di immagini dal titolo “Battle for Libya”. La BBc riferisce, tra l’altro, che la Colvin era l’unica giornalista di una testata inglese presente in città.
Nell’attacco sono rimasti feriti “altri tre o quattro giornalisti occidentali”, da quanto riferiscono, via Skype, gli attivisti anti-regime.
Con Marie Colvin e Remi Ochlik, “è rimasto ferito anche il fotografo freelance del ‘Sunday Times’ Paul Conroy”: lo ha detto Rupert Murdoch, al cui gruppo editoriale fa capo il giornale britannico.
“Si stanno facendo sforzi per portare Conroy in salvo e per recuperare il corpo di Marie – ha detto Murdoch – ma non è facile per via dei bombardamenti”.
Mentre è una giornalista francese, anche lei freelance, Edith Bouvier, che collabora anche con il quotidiano “Le Figaro”, la più grave tra i tre reporter rimasti feriti nell’attacco (rischia il dissanguamento). A darne notizia è “Reporters sans Frontieres”.
Dal canto suo, il regime siriano ha affermato che non sapeva che i due giornalisti occidentali rimasti uccisi nei bombardamenti a Homs fossero entrati nel Paese. “Non avevamo informazioni sul fatto che i due giornalisti fossero entrati in territorio siriano”, ha dichiarato il ministro siriano per l’Informazione, Adnan Mahmud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *