Nel “Safer internet day 2012” nasce un’alleanza tra 50 associazioni, enti e aziende a tutela di bambini e ragazzi

Minori on line: “Insieme. Più connessi. Più sicuri”

ROMA – Nasce un’alleanza tra 50 associazioni, aziende, istituzioni per garantire un uso sicuro di internet da parte dei minori in Italia. Oggi, alla presenza del presidente della Camera Gianfranco Fini, è stata presentata l’agenda strategica del comitato “Giovani on line”, coordinato da “Save the Children” e Adiconsum in concomitanza con il “Safer internet day 2012”, dedicato quest’anno al tema del rapporto tra le generazioni.
“Insieme. Più connessi. Più sicuri” è lo slogan della giornata sulla sicurezza on line che si celebra oggi in tutta Europa e che pone l’accento sulla comunicazione tra le generazioni.
Nonostante vi sia una forte sensibilità dei genitori rispetto alle problematiche legate all’utilizzo di internet da parte dei figli, tuttavia restano molte zone d’ombra e una comunicazione fra generazioni che spesso non funziona come dovrebbe.
Il 63% dei genitori italiani dichiara di “agire in maniera positiva” suggerendo ai propri figli come comportarsi con i propri contatti on line, parlando delle situazioni che possono turbarli (56%) o di quelle che già li hanno infastiditi (26%), rileva la ricerca condotta da “EU Kids Online” e diffusa oggi.
Inoltre, la gran parte dei genitori si considera “sicura e capace” di aiutare i propri figli nel caso in cui questi si imbattano i situazioni spiacevoli in rete e i genitori dimostrano una discreta fiducia nelle capacità di autodifesa dei ragazzi (70% in Italia).
Questa consapevolezza, tuttavia, è in qualche modo condizionata, se si considera che il 54% dei genitori va a controllare comunque ex post i percorsi di navigazione dei propri ragazzi. (TmNews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *