E’ lo stanziamento deciso dal Cda dell’Istituto per i mutui ipotecari ai giornalisti iscritti alla Gestione principale

Mutui Inpgi: 12,5 milioni di euro nel bando 2012

Il presidente dell’Inpgi Andrea Camporese

ROMA – Dodici milioni e mezzo di euro per la concessione di mutui ipotecari ai giornalisti iscritti all’Inpgi 1: è lo stanziamento deciso dal Consiglio di amministrazione dell’Istituto di previdenza dei giornalisti, che ieri ha approvato il bando di concorso mutui 2012.
Nel dettaglio, 2 milioni di euro sono riservati ai mutui oggetto di portabilità e 2 milioni di euro alle cooperative edilizie costituite tra giornalisti iscritti all’Inpgi. Confermati, inoltre, anche per il 2012 gli importi massimi concedibili per le varie tipologie di mutuo:

  • 300.000 euro per l’acquisto o la costruzione della prima casa;
  • 450.000 euro per i coniugi o conviventi more uxorio, figli, fratelli e sorelle entrambi giornalisti, per l’acquisto o la costruzione della prima casa;
  • 175.000 euro per la ristrutturazione della prima casa;
  • 250.000 per l’acquisto o costruzione di altri immobili ad uso abitativo;
  • 375.000 per l’acquisto o costruzione di altri immobili da parte di coniugi o conviventi more uxorio, figli, fratelli e sorelle entrambi giornalisti;
  • 150.000 euro per la ristrutturazione di altri immobili ad uso abitativo.

L’importo mutuato potrà essere ammortizzato, a scelta del mutuatario, in 10, 15, 20 o 25 anni mediante annualità posticipate pagabili in rate mensili.
Per determinare il tasso fisso d’interesse da applicare sui mutui, da quest’anno l’Inpgi utilizzerà un nuovo meccanismo trimestrale di adeguamento automatico, che prevede una percentuale (spread) applicata all’Eurirs, con una banda di oscillazione che rende il tasso applicato non inferiore allo 0.30% (floor) e non superiore all’1.50% (cap) rispetto alla media bancaria del periodo di riferimento. Tale meccanismo non si applicherà alle domande di mutuo già presentate e non ancora stipulate.
Il tasso applicato sarà quello in vigore nel trimestre di stipula del contratto di mutuo. I tassi in vigore vengono pubblicati ogni mese sul sito dell’Inpgi (www.inpgi.it) e sul nostro quotidiano on line (www.giornalisticalabria.it).
“Oltre al tasso di interesse vantaggioso – sottolinea il presidente dell’Istituto di previdenza Andrea Camporese – i colleghi che decidono di chiedere un mutuo all’Inpgi beneficiano anche di altri aspetti di flessibilità, quali la mancanza di penalità in caso di estinzione anticipata, l’assenza di spese accessorie (incasso rata, richieste conteggi, rilascio dichiarazioni) e costi contenuti relativi alle spese di istruttoria e di perizia. Inoltre, per i giovani colleghi di età inferiore a 40 anni, è previsto l’ammortamento a rate crescenti. Questo sistema consente di pagare rate meno impegnative all’inizio della carriera, allorché si dispone di retribuzioni più basse”.
I colleghi interessati a richiedere un mutuo all’Inpgi possono rivolgersi al fiduciario dell’Inpgi della Calabria, Carlo Parisi, nonché presidente della Commissione nazionale Provveditorato dell’Istituto di previdenza, contattandolo presso il Sindacato Giornalisti della Calabria, che è anche la sede dell’Ufficio regionale di corrispondenza dell’Inpgi (via Biagio Camagna, 28, Reggio Calabria; tel. 0965-810980; e-mail: inpgi@giornalisticalabria.it oppure: sindacato@giornalisticalabria.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *