MONZA (Monza-Brianza) – Riposo agli sgoccioli per i 13 corsisti che, nell’ottobre 2011, hanno seguito il primo Corso di giornalismo cinofilo, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso. Il 25 febbraio si ritorna, infatti, sui “banchi di scuola” con il Modulo avanzato del Corso: altre 20 ore di lezione full immersion, suddivise in due week-end alternati, che perfezioneranno gli insegnamenti del precedente Modulo base.
“Quello che attende i ragazzi – spiega Stefano Nicelli, giornalista pubblicista e docente del corso – è un vero tour de force che li porterà a confrontarsi non solo con la tecnica giornalistica, ma anche con un fattore finora tenuto in secondo piano: il tempo a disposizione per scrivere. In questo Modulo avanzato avremo, infatti, degli esercizi da svolgere in classe entro un termine prefissato. Questo per simulare il più possibile il reale lavoro di redazione, che prevede spesso decisioni veloci e altrettanta velocità di analisi dei dati a disposizione. Tra gli esercizi ci sarà, poi, un’intervista fatta in classe, dal vivo, ad un personaggio della cinofilia che avremo il piacere di ospitare; una volta a casa, i corsisti dovranno, infine, realizzare l’articolo basandosi solo sugli appunti raccolti”.
Sempre a Monza è, poi, fissata la seconda edizione del corso, prevista ad ottobre 2012, mentre a inizio 2013 è già in programma un altro Modulo avanzato, dedicato proprio a questi nuovi corsisti che decideranno di proseguire nella formazione.
“I programmi della nostra Associazione – conclude Nicelli – vanno, però, anche oltre la Brianza. A fine marzo è previsto lo stage Il marketing della comunicazione (durata: un week-end) a Coli, in provincia di Piacenza. Tra fine aprile e inizio maggio, invece, il Corso di giornalismo proposto a Monza verrà replicato a Pisa (durata: due week-end), per permettere di seguirlo anche a chi vive nel centro Italia”.
Per maggiori informazioni:
Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio”
Via Trapani 2, 20822 Seveso (MB)
www.festadelmeticcio.com
E.mail: info@festadelmeticcio.com
Cell. 347 6692528
Chi è Stefano Nicelli
È giornalista pubblicista dal 1991. Dal 1993 a oggi ha collaborato con diverse riviste cinofile a diffusione nazionale, quali Cani, Argos, Workdogs, Dog. È stato direttore di periodici quali Molossi, Il mio cane e Anubi. Tiene corsi e stage di giornalismo dal 2003.
È presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso (MB).
Attualmente lavora presso l’ufficio stampa di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo (Sesto S. Giovanni, MI), agenzia di sviluppo del territorio che opera su progetti nazionali ed europei.
Per il Gruppo Editoriale Castel Negrino ha pubblicato: Il cane mi ha chiesto il motorino… (2010); Scrivere e comunicare di animali (2011); Dimmi che cane hai e ti dirò chi sei (2011).