Dopo la messa regionale di sabato scorso, a Vibo Valentia, in onore del patrono San Francesco di Sales

Messe diocesane per i giornalisti di Crotone e Scalea

Mons. Leonardo Bonanno

Mons. Domenico Graziani

REGGIO CALABRIA – Dopo la  Messa regionale di sabato scorso a Vibo Valentia, organizzata dall’Ucsi Calabria in collaborazione con l’Ordine ed il Sindacato Giornalisti della Calabria, domani, martedì 24 gennaio, prendono il via le messe diocesane in onore di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
Alle ore 18, a Scalea, i giornalisti cattolici del Tirreno Cosentino si ritroveranno nella Chiesa di San Nicola in Plateis. La Messa sarà presieduta da mons. Leonardo Bonanno, vescovo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, e concelebrata con don Giacomo Benvenuto. Seguirà una seria riflessione sul senso della comunicazione nell’era digitale e il ruolo dei giornalisti cattolici.
Alle ore 18, a Crotone, nel Salone del Vescovado, don Pietro Pontieri, sacerdote-giornalista, direttore dell’Ufficio Stampa e Comunicazione Sociale della Diocesi di Crotone-Santa Severina, terrà una conversazione sul libro di Giampaolo Pansa “Carta straccia. Il potere inutile dei giornalisti italiani”. Seguirà una conversazione dell’arcivescovo di Crotone-Santa Severina, Domenico Graziani, sul tema “Attualità di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti”.
Alle ore 19, nella cappella della Madonna di Capocolonna della Basilica Cattedrale, mons. Graziani concelebrerà con don Pontieri la messa per i giornalisti del Crotonese ricordando anche i cronisti deceduti in zone di guerra o uccisi dalla mafia o dai regimi dittatoriali. Un pensiero speciale verrà, inoltre, dedicato ai giornalisti della provincia scomparsi.
“L’occasione – spiega don Pietro Pontieri – ci porta a riflettere sulla figura del nostro patrono, San Francesco di Sales, e ad invocare la sua protezione sul difficile lavoro dei giornalisti che richiede il coraggio della verità e talvolta sacrifici alti e costosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *