Cronisti aggrediti da polizia e dimostranti. Dunja Mihatovic chiede al Governo l’avvio di un’inchiesta

Romania: attacchi ai giornalisti, condanna dell’Osce

BUCAREST (Romania) – La rappresentante per la libertà di stampa dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce), Dunja Mihatovic, ha condannato oggi i recenti attacchi nei confronti di giornalisti e operatori durante le manifestazioni degli ultimi giorni e ha chiesto al governo che vi sia un’approfondita inchiesta. Diversi giornalisti sono stati aggrediti durante le manifestazioni.
“Sono particolarmente preoccupata per il fatto che la polizia abbia ripetutamente attaccato giornalisti, tra i quali Cristian Zarescu di Romania tv e Lucian Negrea del sito d’informazione DC News”, ha detto Mijatovic.
La rappresentante ha denunciato anche attacchi da parte dei dimostranti, come il caso della troupe di “Antena 3” formata da Adrian Anghel, Alexandru Capraru e Petre Nichita. Ancora, manifestanti hanno preso a sassate un’auto della tv pubblica romena TVR.
“I giornalisti – ha affermato Mihatovic – devono essere liberi di raccontare gli eventi pubblici, comprese proteste e manifestazioni. Il compito della polizia è proteggerli, non aggredirli. Io chiedo alle autorità romene di indagare su questi attacchi e garantire che i colpevoli siano portati di fronte alla giustizia”. (TmNews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *