ANCONA – Franco De Marco, professionista, responsabile della redazione ascolana de “Il Messaggero” (ora in pensione) è il nuovo consigliere dell’Ordine dei giornalisti delle Marche. E’ stato eletto ieri (domenica 8 gennaio) nella Consultazione straordinaria convocata per reintegrare il Consiglio dell’Ordine regionale dopo le dimissioni di Gianni Rossetti, sia da presidente che da consigliere. Hanno votato solo i professionisti che dovevano esprimere una sola preferenza.
Franco De Marco ha ottenuto la “maggioranza qualificata” per cui non sarà necessaria la votazione di ballottaggio. Si insedierà ufficialmente nella prossima riunione del Consiglio già convocata per lunedì prossimo, 16 gennaio.
La consultazione di ieri si era resa necessaria in seguito alle dimissioni di Gianni Rossetti sia da Presidente che da Consigliere. Rossetti è stato costretto a lasciare l’Ordine all’inizio di novembre dopo la nomina a Direttore della Scuola di giornalismo di Urbino.
Al suo posto era stato chiamato il primo dei non eletti fra i professionisti, cioè proprio il collega Franco De Marco. Il Consiglio nazionale ha, però, fatto presente che Gianni Rossetti era stato eletto al primo turno con la maggioranza assoluta e che pertanto doveva essere sostituito da un professionista che avesse ugualmente ottenuto la maggioranza assoluta.
Una interpretazione restrittiva di una norma della legge istitutiva sulla quale l’Ordine marchigiano avrebbe potuto ricorrere al Ministerro di Grazia e giustizia. Il Consiglio ha ritenuto invece di adeguarsi all’interpretazione del Consiglio nazionale e ha indetto una nuova consultazione che – come detto – si è svolta ieri con un risultato plebiscitario per De Marco che ora potrà entrare a pieno titolo nel Consiglio dell’Ordine marchigiano.