Meritatamente promosso sul campo il vice dello storico responsabile della redazione, Tonio Licordari, andato in pensione

“Gazzetta del Sud”: Paolo Toscano caposervizio a Reggio

Paolo Toscano

Tonio Licordari

REGGIO CALABRIA – E’ Paolo Toscano, 56 anni, il nuovo caposervizio della redazione di Reggio Calabria della “Gazzetta del Sud”. La nomina è arrivata oggi dalla Società Editrice Siciliana, presieduta da Lino Morgante, che ha, così, promosso sul campo il naturale successore di Tonio Licordari, lo storico responsabile della redazione reggina in pensione dal 1 gennaio.
Nato a Melito Porto Salvo il 7 febbraio 1955, Paolo Toscano ha mosso i primi passi nel giornalismo all’interno dell’emittente televisiva del generale Michelangelo Azzarà, “Rtm”, con una rubrica, “Un fatto al giorno”, che gli ha permesso di farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico del circondario di Melito Porto Salvo e dagli attenti osservatori della “Gazzetta del Sud”. Un trampolino di lancio, insomma, per le doti di Toscano (pubblicista dal 5 gennaio 1985), che fu presto nominato corrispondente della Gazzetta dal comprensorio melitese.
Un debutto “col botto”, il suo, nell’ottobre del 1982. Il suo primo articolo è stato, infatti, uno “scoop”: l’intervista al sindaco di Bagaladi, Pino Iacopino, decano dei sindaci d’Italia (dal 1945 al 1982). Una notizia che, in breve, ha fatto il giro del Paese.
Da corrispondente a praticante, assunto nella redazione di Reggio Calabria della “Gazzetta del Sud” il 1 febbraio 1988, superato l’esame di Stato, è diventato giornalista professionista dal 10 gennaio 1990. Cronista specializzato in nera e giudiziaria, si è sempre fatto apprezzare per il grande equilibrio e la moderazione con cui ha riferito i fatti, senza ricorrere a titoli gridati e descrizioni succulente.
Da due mandati è componente del Comitato di redazione della “Gazzetta del Sud” in rappresentanza delle redazioni distaccate.
Paolo Toscano prende il posto di Tonio Licordari, 67 anni, autentica colonna del quotidiano messinese con maggiore diffusione in Calabria, all’interno del quale ha ricoperto il ruolo, oltre che di responsabile della redazione di Reggio Calabria, di caposervizio allo Sport e vice caporedattore.
A Tonio Licordari, presidente dell’Ussi Calabria, il gruppo di specializzazione dei giornalisti sportivi del Sindacato Giornalisti della Calabria, dal segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, componente della Giunta Esecutiva Fnsi, “i migliori auguri per un meritato riposo che – ne siamo certi – durerà soltanto qualche mese, considerata la sua esperienza professionale che, probabilmente, sarà valorizzata nel ruolo di commentatore”.
A Paolo Toscano, invece, “il più sincero in bocca – prosegue Parisi – al lupo alla guida della redazione più importante del quotidiano maggiormente diffuso in Calabria. Un impegno che, certamente, saprà condurre con la serietà, la riservatezza e la professionalità che hanno sempre caratterizzato il suo stile”.

Un commento:

  1. Congratulazioni vivissime a Paolo Toscano. Per quanto riguarda Licordari, le previsioni di “qualche mese” di riposo sono ottimistiche. Tornerà a “rompere le scatole” al più presto, come sa fare. Al vecchio compagno di scuola, un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *