Editore di “Calabria Ora” e giornalista pubblicista ha avuto sempre un rapporto corretto con il sindacato

Fausto Aquino presidente di Assafrica & Mediterraneo

Fausto Aquino

ROMA – “Le ambasciate sono la punta di diamante del sistema Italia e intendiamo rafforzare il rapporto con loro che rappresentano un passepartout per le imprese che puntano a fare affari all’estero”. Fausto Aquino, neopresidente di Assafrica & Mediterraneo-Confindustria, eletto oggi a Roma nel corso dell’assemblea annuale dell’associazione, anticipa le linee guida del suo mandato, che avrà durata biennale.
“Il mio impegno prioritario – dice Aquino – sarà quello di curare il rapporto con la diplomazia e con gli uffici commerciali delle rappresentanze, in modo da trovare insieme le soluzioni più adatte per sviluppare il potenziale delle aziende italiane sui mercati”.
Il presidente afferma che, in questo senso, la presenza di un “ministro ambasciatore” alla Farnesina può rappresentare un elemento positivo aggiungendo che, già dalle prossime settimane, l’associazione avvierà contatti con le missioni italiane in Africa.
“Siamo interessati a sviluppare contatti più intensi, soprattutto con le ambasciate impegnate nei Paesi coinvolti dalla primavere arabe – spiega Aquino – perché siamo convinti che appena saranno ristabilite condizioni di stabilità democratica sarà possibile far crescere investimenti e occasioni di affare”. (Agi).
Vive congratulazioni a Fausto Aquino, per il prestigioso incarico, vengono formulate dal segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, componente della Giunta Esecutiva Fnsi. Fausto Aquino, infatti, è giornalista pubblicista iscritto all’Ordine ed al Sindacato Giornalisti della Calabria e, oltre a dirigere la rivista di Confindustria “L’imprenditore”, per alcune settimane ha assunto la direzione responsabile del quotidiano “Calabria Ora”, di cui è anche editore.
“Fausto Aquino – sottolinea Carlo Parisi – anche in occasione delle vertenze più difficili avute con il sindacato, nella veste di editore non ha mai dimenticato la sua appartenenza alla categoria ed ha sempre avuto grande rispetto per gli istituti di categoria dei giornalisti, preferendo la via del dialogo alle azioni di forza che, purtroppo spesso, vengono intraprese da altri editori”.
L’elezione alla Presidenza dell’Associazione imprenditoriale del Sistema Confindustria che  riunisce, rappresenta e supporta le imprese italiane operanti o interessate  a svilupparsi nei 70 Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, è stata naturalmente salutata con soddisfazione da Confindustria Cosenza, di cui Aquino è stato presidente.
Renato Pastore, presidente di Confindustria Cosenza, e Natale Mazzuca, presidente di Ance e vice Presidente di Confindustria Cosenza, evidenziano che l’incarico “ va a rafforzare la presenza degli industriali meridionali nell’ambito del sistema confederale e che premia le capacità manageriali e l’impegno di un imprenditore cosentino attivo in più comparti produttivi, dalla sanità all’editoria e che recentemente ha iniziato anche un nuovo percorso industriale nel calzaturiero di alta gamma”.
Nato a Cosenza nel 1956, Fausto Aquino è un imprenditore di terza generazione con una lunga formazione all’interno del Sistema Confindustria. Da attivo Dirigente del Gruppo Giovani di Cosenza e della Calabria, assume poi  la carica di presidente regionale e, successivamente, quella di vice presidente nazionale (nel quadriennio 2005-2009) della Piccola Industria di Confindustria.
Attualmente  è  anche  direttore  de “L’Imprenditore”, la rivista della Piccola Industria che viene distribuita in abbonamento a 120mila lettori, tra imprenditori e operatori economici e istituzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *