Abdisalan Sheikh Hassan assassinato dopo un diverbio con alcuni soldati. Un omicidio inaccettabile

Giornalista ucciso dai militari in Somalia

MOGADISCIO (Somalia) – Barbara esecuzione di un giornalista somalo ad opera di chi è, invece, deputato a garantire ordine e sicurezza. Abdisalan Sheik Hassan, 35 anni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco da un militare dell’esercito somalo nei pressi della capitale Mogadiscio. L’omicidio è avvenuto, alla presenza di testimoni, al termine di un diverbio tra il giornalista ed alcuni militari.
“Un soldato armato di AK47 ha, infatti, fermato l’autovettura sulla quale viaggiava il giornalista e senza proferire parola ha aperto il fuoco sul mio collega”, ha detto all’agenzia Reuters Zakariye Abdulahi. Vana la corsa in ospedale, dove il giornalista, nonostante gli sforzi dei medici, è morto in sala operatoria.
Abdirihiin Da’ad, uno dei colleghi di Hassan alla Horn Cable TV, secondo il quale “Questa è una terribile notizia per tutti i giornalisti somali. Quello che è accaduto è inaccettabile. E’ stato un omicidio senza senso”. Abdisalan Sheik Hassan aveva già ricevuto minacce di morte. Il portavoce del governo somalo, Abdirahman Omar Osman, ha condannato l’uccisione e promesso l’apertura di un’inchiesta che farà piena luce sull’episodio. Con quello di oggi salgono a tre gli omicidi di giornalisti avvenuti quest’anno in Somalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *