Mentre il Cdr del telegiornale della Tv di Stato afferma che Alberto Maccari sarà valutato sui fatti

Mentana al Tg1? Dal Cda Rai un “No grazie”

Giovanna Bianchi Clerici

Alberto Maccari

ROMA – L’ipotesi che Enrico Mentana possa diventare a breve direttore del Tg1, dopo l’annuncio delle sue dimissioni da direttore del Tg La7, trova subito un ostacolo in Cda Rai. E’ quello di Giovanna Bianchi Clerici, rappresentante della Lega Nord. “Alberto Maccari va benissimo. Ha iniziato oggi il suo lavoro da direttore e quindi lasciamo fare. Ha la mia piena fiducia”, ha detto ad Affaritaliani.it, chiudendo così la strada a Mentana.
Intanto, il Comitato di redazione del Tg1 fa sapere che il nuovo direttore ad interim Alberto Maccari “sarà valutato sui fatti”, sottolineando che “in ogni caso al Tg1 occorre discontinuità rispetto all’era Minzolini”. “Oggi al Tg1 si chiude la stagione Minzolini. Il Cdr lo aveva chiesto da tempo, ne prende atto e guarda al futuro”.
“Spiace – afferma il Cdr – che i vertici aziendali non siano stati in grado di trovare una soluzione stabile e di prospettiva per la massima testata del servizio pubblico, che paga una crisi di credibilità e ascolti. Nessuno, neanche Superman, in meno di 50 giorni potrebbe mettere a punto e realizzare quel complesso progetto di rilancio che serve al nostro telegiornale. Diamo, comunque, il benvenuto al direttore ad interim Alberto Maccari, che valuteremo solo sui fatti”.
“Segnali di discontinuità – sottolinea il cdr del Tg1 Rai – possono arrivare anche durante un interim: rispetto delle regole, una informazione completa e pluralista, capace di rappresentare tutte le componenti della società, realizzata con tutte le forze in campo, anche quelle in questo periodo emarginate. La redazione deve recuperare unità e senso di appartenenza. I cittadini un buon telegiornale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *