Dalla Regione Siciliana per aver contribuito al salvataggio di un bambino durante uno sbarco a Lampedusa

Medaglia d’oro alla giornalista Elvira Terranova

Elvira Terranova, accanto al direttore Giuseppe Marra, ascolta la motivazione della Medaglia d’oro dal presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo

Elvira Terranova

PALERMO – “Due siciliani che si sono distinti compiendo gesti di impegno e valore e di assoluta generosità”. Con queste parole il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ha conferito ieri, nella sala Alessi di Palazzo d’Orleans, la medaglia d’oro al valor civile alla giornalista dell’Adnkronos, Elvira Terranova, e alla memoria del caporalmaggiore dell’Esercito, Sebastiano Ville, morto nel 2010 in un agguato in Afghanistan.
Presenti alla cerimonia il prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, il comandante provinciale dei Carabinieri, Teo Luzi, il questore Nicola Zito, l’editore e direttore dell’agenzia di stampa Adnkronos, Giuseppe Marra.
“Con questa cerimonia – ha detto Lombardo nel suo intervento – intendiamo conferire un riconoscimento a due siciliani che si sono distinti, il caporal maggiore Ville perché nel compiere il suo dovere ha perso la vita difendendo il suo Paese, mentre la giornalista Terranova, di cui apprezziamo tutti l’impegno e la serietà professionale, è andata al di là del suo dovere”.
La giornalista Terranova, nella notte tra il 7 e l’8 maggio scorsi, ha contribuito al salvataggio di centinaia di profughi il cui barcone si era incagliato sugli scogli rischiando di capovolgersi. “E’ stato un gesto eroico che apprezziamo”, ha detto Lombardo che ha voluto ringraziare personalmente Marra per la sua presenza a Palermo.
“Assistendo al naufragio sugli scogli di un barcone, Elvira Terranova ha abbandonato la professionale neutralità da cronista – si legge nella motivazione – unendosi alla catena umana. Questo suo gesto di altruistica solidarietà ha contribuito alla salvezza di centinaia di profughi le cui vite erano in estremo pericolo”.
“La Regione Siciliana riconosce e celebra le virtù e il valore eroico, fino all’estremo sacrificio, dei figli della terra di Sicilia”, ha poi aggiunto Lombardo durante la cerimonia. “Intendiamo – ha sottolineato Lombardo – riconoscere il merito di servitori della Patria siciliani, come Sebastiano Ville, esempio a futura memoria di solidarietà, di senso dello Stato e di spirito di sacrificio, valori che da sempre hanno contraddistinto il popolo di Sicilia. Sebastiano Damiano Ville è uno dei migliori frutti della nostra terra, che, se pur caduto, non appassirà mai, e rinverdirà tra le future generazioni”.
“Alla giornalista Elvira Terranova – ha aggiunto il presidente della Regione – rinnoviamo la nostra stima e gratitudine per essere stata protagonista di solidarietà e coraggio a Lampedusa, frontiera d’Europa e teatro di disperazione e sconforto, dove i gesti, come quello di Elvira Terranova, rappresentano e costituiscono il fondamento per la costruzione di una Europa unita che volge la sua mano verso l’integrazione dei Paesi del bacino del Mediterraneo ed oltre.
Il premio alla giornalista sottolinea simbolicamente l’impegno di tutte le forze dell’ordine che in quella notte di maggio hanno salvato centinaia di profughi, ed è al tempo stesso la testimonianza del valore civile di tutti i cittadini di Lampedusa, che dimostrano giorno dopo, come la Sicilia sia una terra di accoglienza ed ospitalità”.
Rivolgendosi all’editore dell’Adnkronos, Giuseppe Marra, presente alla cerimonia, il governatore siciliano ha voluto sottolineare il suo “riconoscimento all’agenzia di stampa che da sempre segue con attenzione l’attività della Sicilia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *