
Augusto Minzolini
ROMA – E’ “scontro” tra i Tg Rai per una questione di “sforamento” della durata di un notiziario, con conseguente sovrapposizione tra l’uno e l’altro. In questo caso, il Tg1 e il Tg2 nelle edizioni di prima serata di ieri.
A protestare è il cdr del Tg2, che “esprime sconcerto per l’ennesimo episodio” che ha visto la testata ammiraglia “sforare pesantemente” rispetto all’orario previsto sovrapponendosi, così, alla programmazione del tg diretto da Marcello Masi delle 20,30.
Ieri, infatti, l’edizione delle 20 del Tg diretto da Augusto Minzolini, iniziata alle 19.56, era prevista chiudesse alle 20.33, ma ha chiuso oltre le 20,45.
“Riteniamo gravissimo – denuncia il cdr del giornale della seconda rete tv – che il Tg2 sia stato penalizzato in questo modo, con una sovrapposizione non prevista e non autorizzata dalla Direzione Palinsesti, di ben 15 minuti, quasi la metà del nostro tg. Questo appare tanto più grave se consideriamo l’importanza della giornata durante la quale il governo comunicava la manovra finanziaria. In un momento tanto drammatico per il Paese, ci sembra inaccettabile – dice ancora il cdr del Tg2 – che il Tg1, un telegiornale Rai, scelga di non lasciare il testimone ad un tg della stessa azienda e non fornire così un servizio pubblico”.
E tutto questo “per non rinunciare a mandare in onda i servizi di intrattenimento in coda al giornale, che aveva già superato i tempi previsti di programmazione a causa della diretta del presidente del Consiglio”.
Il cdr del Tg2 chiede, quindi, all’azienda spiegazioni sull’accaduto, oltre all’assicurazione che episodi simili non si ripetano. (Agi)