La delegazione, in corteo e capitanata dal segretario dell’Usigrai, ha annunciato uno sciopero bianco

Tgr Rai: i Cdr alla porta del direttore Maccari

Alberto Maccari

ROMA – Manifestazione di protesta dei Comitati di Redazione della Tgr della Rai, che “hanno simbolicamente occupato la segreteria del direttore, Alberto Maccari, dopo aver percorso in corteo le scale della sede della testata in Borgo S.Angelo a Roma”.
Lo annuncia l’esecutivo Usigrai in una nota, spiegando che “il responsabile delle redazioni regionali, dopo qualche resistenza argomentata con l’interruzione delle relazioni sindacali, ha ricevuto ‘solo per ascoltare’ il nutrito gruppo di giornalisti”.
Il segretario dell’Usigrai Carlo Verna, capitanando la delegazione, ha “notificato al direttore l’intenzione delle redazioni di accompagnare le forme di protesta tradizionali con uno sciopero bianco, che sarà definito nei dettagli nella prossima assemblea dei comitati di redazione in programma il 24 novembre (i cdr che hanno manifestato oggi provenivano dall’assemblea indetta dalla Fnsi)”.
“Inaccettabile l’abbandono in cui la Direzione generale ha lasciato le redazioni regionali”, secondo il segretario Usigrai.
Verna ha spiegato a Maccari di aver “percepito un dannoso atteggiamento di chiusura da parte del settimo piano di viale Mazzini non sufficientemente contrastato dalla direzione della Tgr, ma che sarà, invece, combattuto fino allo sciopero dal sindacato.
Infine, il Segretario del sindacato dei giornalisti Rai ha con determinazione chiesto la chiusura di ‘Italia Sera’, ritenuta trasmissione priva di senso editoriale e caratterizzata da ascolti molto bassi, e la conferma della terza edizione del Tgr. Il direttore si è limitato a prendere atto di quel che gli veniva comunicato”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *