
Massimiliano Nespola riceve il premio dal presidente del Parlamento Europeo, Jerzy Buzek
BRUXELLES (Belgio) – Il giornalista pubblicista Massimiliano Nespola ha vinto il premio del Parlamento europeo per l’eccellenza nel giornalismo, sezione internet, grazie ad un articolo pubblicato sul giornale elettronico dell’Università La Sapienza di Roma intitolato “Non sappiamo quando, ma la Costituzione europea arriverà”.
Secondo la giuria il lavoro “dipinge abilmente la Ue come una istituzione in crescita, che non rappresenta solo gruppi di interessi economici ma tutti i cittadini europei”.
Gli altri premi sono stati attribuiti: per la sezione stampa scritta, al francese Romain Gubert del settimanale “Le Point” per l’articolo “L’incredibile storia dell’Euro”; per la televisione, al finlandese Tero Koskinen della catena Yle autore del reportage “Il ritorno dei Rom” sulle condizioni dei Rom nei campi attorno a Helsinki; per la sezione radio, al tedesco Steffen Wurzel che sulla catena Swr ha pubblicato il reportage “Rifugiati, agevolatori e steccati”.
I premi, da 5.000 euro ciascuno, sono stati consegnati oggi dal presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, con una cerimonia nella sede di Bruxelles alla quale hanno partecipato i vincitori dei premi nazionali e circa 60 giovani giornalisti che hanno animato un workshop organizzato dall’Europarlamento.
“Esprimiamo le nostre congratulazioni al blogger italiano Massimiliano Nespola per il prestigioso riconoscimento arrivato oggi dal Parlamento europeo nell’ambito del premio giornalismo 2011. Avvicinare l’Europa e le sue Istituzioni ai cittadini soprattutto quelli più giovani è fondamentale, tale compito spetta sicuramente ai politici ma un grande e importante contributo deve arrivare dal mondo dell’informazione. Per questo motivo siamo felici che sia un italiano il vincitore per la categoria internet, mezzo sempre più scelto dai giovani per informarsi”. Lo hanno dichiarato i vicepresidenti italiani del Parlamento europeo Gianni Pittella (Pd) e Roberta Angelilli (Pdl). (Ansa).