TORINO – Prestigiosi riconoscimenti ai giornalisti sono stati consegnati, a Torino, nella serata di gala del Premio “Auto Europa 2012”, in occasione della quale la Uiga ha consegnato il premio “Manager dell’Anno” a Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto e “Manager dell’Auto”.
Il riconoscimento al presidente di Federauto, giunto alla terza edizione, è stato assegnato dai soci dell’Unione Italiana Giornalisti Automotive (Uiga) nell’ambito di “Viva l’Auto”, la manifestazione Uiga giunta a Torino, in Piazza Vittorio, al terzo appuntamento dopo i primi due di Firenze.
Durante la cerimonia di consegna, ospitata nella cornice prestigiosa del rinnovato Museo dell’Automobile di Torino, sono stati tributati altri importanti riconoscimenti. La Targa “Uiga alla Carriera” è andata a Gianni Rogliatti, già amico del “Drake” (Enzo Ferrari); a Peppino Simili, storico giornalista siciliano; e ad Ivo Alessiani, firma del Corriere della Sera.
Per il mondo dell’industria automotive, Ferrari, Maserati e Lamborghini hanno ricevuto il Premio “Eccellenza Made in Italy”, autentica novità dell’edizione dell’anno di “Viva l’Auto”.
Sul palco a ritirare il riconoscimento sono saliti rispettivamente Matteo Torre (Ufficio Stampa della Ferrari), Silvia Saporetti (responsabile dell’Ufficio Stampa della Maserati) e Raffaello Porro (direttore della Comunicazione della Lamborghini).
Graziella Mocchi (capo dell’Ufficio Stampa e delle Pubbliche Relazioni di Kia Motors Italia) e Patrizia Sala (direttore delle Relazioni Esterne di Peugeot Italia), dopo aver abbandonato le rispettive “cabine di comando” per il meritato riposo, sono state invitate a Torino per ricevere uno speciale premio destinato al mondo della comunicazione e “a due professioniste che si sono prodigate a lungo per gestire con garbo, competenza e prontezza i rapporti con i giornalisti del settore auto”.
In rappresentanza di Graziella Mocchi è intervenuto Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Motors Italia. Il Premio “Dekra per la sicurezza” è andato a Michelin Italia. Sul palco, Marco Do (direttore Marketing per l’Italia), accompagnato da Jean-Paul Caylar, dal 2009 presidente e amministratore delegato di Michelin Italia.
In apertura di serata, reso un doveroso omaggio a tre soci della Uiga scomparsi recentemente: Novarro Montanari, tra gli altri ex presidente dell’Unione; Sergio Favia Del Core, direttore della rivista Motors, il cui padre Michele è stato tra i soci fondatori della Uiga; ed Eugenio Zigliotto, “archivio storico” del settore auto, nonché dello sport motoristico.