Presentata la 12ª edizione del progetto dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori per le scuole superiori

“Quotidiano in Classe” per 2 milioni di studenti

Andrea Ceccherini

MILANO – Per la dodicesima edizione de “Il Quotidiano in Classe”, saranno 2.001.080 gli studenti delle scuole secondarie superiori che, nell’anno scolastico 2011/2012, prenderanno parte al progetto promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.
Un numero record di iscritti mai raggiunto fino ad adesso, che fissa un primato di partecipazioni senza precedenti.
“Il Quotidiano in Classe” coinvolge oggi ben 17 prestigiose testate giornalistiche italiane che hanno compreso come investire sullo spirito critico delle giovani generazioni sia importante per garantire la democrazia di un Paese.
L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori porterà a scuola gratuitamente, una volta alla settimana, più quotidiani a confronto: Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Il Gazzettino, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, L’Unione Sarda, Il Tempo, La Gazzetta del Sud, l’Adige, La Gazzetta di Parma, L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi, La Gazzetta dello Sport e L’Osservatore Romano.
Per favorire quell’educazione alla cittadinanza di cui nel nostro Paese si sente sempre più bisogno, anche 34 fondazioni di origine bancaria, oltre all’Acri hanno voluto condividere con l’Osservatorio Permanente Giovani – Editori il valore e il significato di questo progetto. Un progetto che ha raggiunto il successo di numeri e di partecipazione in questi anni soprattutto grazie allo straordinario contributo e all’impegno giornaliero di 43.859 docenti italiani, veri e propri azionisti di questa grande progetta impresa civile e sociale.
“Suscitare curiosità nei ragazzi – ha affermato il presidente dell’Osservatorio, Andrea Ceccherini – è l’obiettivo della nostra iniziativa, che punta a elevare nei giovani spirito critico e senso civico”. “C’è una grande novità – ha aggiunto Ceccherini – in questa dodicesima edizione della nostra iniziativa: se fino a ieri, portando in classe più quotidiani a confronto, ci eravamo limitati a contribuire ad aprire maggiormente gli occhi dei giovani sul mondo, per permettere loro di maturare un’opinione critica sui fatti che accadono intorno a loro, da domani, con la rete, lavoreremo per permettere loro di esprimerla liberamente e di metterla a confronto con quella degli altri”.
L’iniziativa web promossa, che integra il progetto cartaceo iniziato undici anni fa nelle scuole secondarie superiori italiane, è una sua naturale evoluzione. Infatti dopo aver letto e confrontato i quotidiani in classe, adesso gli studenti avranno uno spazio pensato per loro nel quale potranno esprimere le opinioni, le idee e le riflessioni che avranno maturato.
“Un’iniziativa tesa a dare voce – ha proseguito Andrea Ceccherini –  ad una generazione che non ce l’ha, attraverso uno strumento che può renderla più protagonista in un Paese che la trascura”. Ogni settimana, infatti, gli studenti iscritti nelle redazioni di classe potranno scrivere le proprie inchieste (articoli, reportage foto e video) sui temi di attualità lanciati dai giornalisti che animeranno i tre blog presenti nel sito. Inoltre, il portale prevederà attività, sondaggi e giochi in continua evoluzione per dare occasioni e spazi alla community di studenti de “Il Quotidiano in Classe” che potrà così far sentire alta e forte la sua voce nel Paese. “Ci sembra – ha aggiunto Ceccherini – un passo in più nella direzione di sempre: quella dell’educazione alla cittadinanza”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *