FIESOLE (Firenze) – “I cambiamenti dell’industria dell’informazione: come possono rispondere i sindacati alle crescenti condizioni di precariato e di disagio dei giornalisti freelance”.
Fiesole, per tre giorni, sarà la capitale del giornalismo europeo che si interroga su come affrontare concretamente i problemi dei precari e dei freelance.
Due settori troppo spesso sinonimo di sfruttamento e mancanza di tutele e garanzie, ovvero nei quali la dignità umana e professionale viene calpestata da editori senza scrupoli.
Da oggi a domenica, un appuntamento sindacale di eccezionale portata è in programma nel centro studi della Cisl.
La Federazione Nazionale Stampa Italiana, con i suoi vertici ed i freelance della Commissione Lavoro Autonomo, sarà protagonista di un seminario internazionale con tutti i sindacati dei giornalisti d’Europa. L’iniziativa è promossa e sostenuta dalla Confederazione europea dei sindacati (Ces), di cui fanno parte Cgil, Cisl e Uil e a cui la Federazione Europea dei Giornalisti aderisce.
Ad introdurre i lavori, oggi alle ore 14, Franco Siddi (segretario generale della Fnsi), Jean Claude Le Douron (educator officier Etui) e Renate Schroeder (direttore dell’Efj). Seguiranno, alle 14.15, gli interventi di Giancarlo Tartaglia (direttore della Fnsi), Andrea Camporese (presidente dell’Inpgi e dell’Adepp e Daniele Cerrato (presidente della Casagit) per l’Italia sul tema “Organizzazione e Reclutamento Sindacale: i freelance italiani: quanti sono, dove si trovano, come sono preparati? Come si integrano all’interno del sindacato?”. Presiede Renate Schroeder (Efj). Alle 15.15, sul tema: “Cornice legale: convenzioni Ilo: il diritto dei sindacati a organizzare i freelance”, discussione plenaria sulla relazione di Karen Curtis (vice direttore di International Labour Standards). Presiede Arne Konig (presidente dell’Efj). Alle 16.30, infine, sul tema “Cooperazione tra staff e freelance: Comitati dei freelance, Comitati di lavoro”, Roberto Natale (presidente Fnsi) presiede le relazioni di Jens Rossen (Danimarca), Andrea Tretter (Austria) e Michael Hirschler (Germania).
Da oggi a domenica il seminario internazionale con tutti i sindacati dei giornalisti d’Europa