Stasera, alle 20.30, un incontro-dibattito sulla presenza femminile nella televisione italiana

Donne in scatola al Circolo della Stampa di Milano

MILANO – “Donne in scatola. Ovvero le donne che fanno la televisione e la televisione che usa e consuma le donne”, è il tema dell’incontro-dibattito in programma oggi, alle ore 20.30, al Circolo della Stampa di Milano, in corso Venezia 48.
Un confronto coordinato da Marina Cosi (Nuova Informazione) e Assunta Sarlo (Usciamo dal silenzio). Interventi di: Daniela Brancati, autrice di “Occhi di maschio; le donne e la televisione in Italia”; Massimo Bernardini, “TvTalk” (Rai3), Maria Silvia Sacchi, La 27sima ora/Corriere della Sera; Maxia Zandonai, conduttrice TgR Rai, Guido Besana, Mediaset.
La televisione è sempre più un mondo di donne, ma tutt’altro che “per” tutte le donne. Giornaliste, funzionarie, autrici, ne costruiscono il palinsesto giorno per giorno, ma le loro carriere sono più faticose e meno remunerate di quelle dei colleghi. Accanto a professioniste dello spettacolo eccellenti si accalcano veline e quel sottobosco su cui c’informano le recenti cronache.
Le utenti faticano a riconoscere tracce di sè e della propria vita quotidiana nelle immagini che trasmettono i talk-show, i programmi-contenitore, la fiction, le scalette dei tigì. Ma le donne non sono solo innocenti… Anzi. Ne discutono donne, uomini, esperte/i e società civile partendo dal bel saggio con cui Daniela Brancati, la prima direttora di un telegiornale pubblico, ha ricostruito come dal 1954 una scatola magica ha cambiato la vita delle italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *