FERRARA – Divertimento quanto basta, una buona dose di gioco e un’altra di musica: ecco la ricetta del Wfp, il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite contro la fame nel mondo, tra i protagonisti del festival Internazionale, fino al domani a Ferrara. Sul palco del festival, oggi, 1 ottobre alle ore 21.30, saliranno i cantanti maliani Amadou e Mariam, nominati quest’anno ambasciatori Onu contro la fame e che parteciperanno attivamente al Wfp esibendosi in un concerto che mescolerà elementi di musica tradizionale maliana con il funky e il jazz.
Amadou Bagayoko e Mariam Doumbia, 56 e 53 anni, sono un duo del Mali. Sposati nel 1980, hanno inciso otto dischi tra cui l’album “Dimanche a Bamako” (2004), prodotto da Manu Chao, uno dei più grandi successi della musica africana. Negli ultimi anni il duo ha partecipato a festival internazionali e vinto premi in tutta Europa e il loro nuovo disco è atteso per il 2012.
Impegnati da tempo nelle cause umanitarie, i due cantanti hanno già tenuto concerti di beneficienza e sostenuto il lavoro del World Food Programme sia in Mali che in altri Paesi. In veste di ambasciatori contro la fame per l’Unione Europea, hanno visitato l’isola di Haiti in aprile registrando il video musicale “Labandela”, donato poi al Wfp.
La musica non è il solo strumento con cui il Wfp diffonde il proprio messaggio. Tra le ultime trovate, c’è il quiz a premi “Freerice” al quale può partecipare chiunque, collegandosi al sito no-profit Freerice.com. Basta selezionare la lingua, scegliere la categoria nella quale mettersi alla prova (lingua italiana o letteratura) e iniziare a rispondere alle domande del gioco: cosa significa “gerla”? E “abigeato”? Chi ha scritto ‘“Cecità”? Per ogni risposta giusta si vincono 10 chicchi di riso da donare al Programma Alimentare Mondiale per combattere la fame.
“Si tratti di italiani che vogliono arricchire il proprio vocabolario o di studenti di lingua italiana alle prime armi, Freerice coinvolge tutti i giocatori in modo divertente e stimolante, aiutando a sfamare chi ha fame”, spiega Nancy Roman, direttore Comunicazione, Settore privato e Public policy del Wfp. “Freerice” può contare sull’aiuto del festival ferrarese che ha organizzato una sfida tra gruppi con l’obiettivo di raccogliere 1 milione di chicchi riso in tre giorni. Ad animare la sfida, alle ore 11.30 presso il Chiostro Piccolo di San Paolo, ci saranno Stefania Mascetti di Internazionale, Vichi de Marchi del Wfp e Antonello Dose, conduttore radiofonico di RadioRai.
Ideato da John Breen, “Freerice” è stato lanciato in inglese nel 2007 accumulando, nel primo mese, riso sufficiente a sfamare oltre 50.000 persone per un giorno. Oggi conta 40.000 giocatori al giorno (1,3 milioni di giocatori al mese) e ha raccolto quasi 100 miliardi di chicchi di riso, sufficienti a sfamare 4,8 milioni di persone per un giorno in paesi come Haiti, Uganda, Pakistan e Cambogia. La versione italiana segue il lancio di quella spagnola a giugno, e coincide con la versione francese, mentre si stanno preparando quelle in cinese e coreano.
Il programma di sabato 1 ottobre
-
10.00 CHIOSTRO DI SAN PAOLO
Nel mondo
Rassegna stampa internazionale
a cura della redazione di
Internazionale
in collaborazione con Presseurop
In italianoa seguire
Una settimana in Europa
Rassegna in europanto, la lingua franca europea
a cura di Diego Marani
interprete e traduttore
con Gian Paolo Accardo, Presseurop
e Raphael Gallus, traduttore, Commissione europeaIn diretta, nella trasmissione l’Altra Europa di Radio 24 – Euranet, condotta da Federico Taddia e con la partecipazione di altri ospiti del Festival
-
10.00 CINEMA APOLLO
TED. Cultural Intersections
Sala 4
Una selezione degli speaker di TED, in video
Ethan Zuckerman, blogger statunitense
Listening to Global Voices (19′)
Dave Eggers, scrittore statunitense
Once Upon a School (25′)
Chimamanda Adichie, scrittrice nigeriana
The Danger of a Single Story (18′)
Naif al Mutawa, ideatore del cartone animato The 99
Superheroes Inspired by Islam (18′)
Amber Case, ciberantropologa
We are all Cyborgs Now (8′)
In inglese con sottotitoli in italiano. Durata totale: 90 minuti -
10.00 CINEMA BOLDINI
An African Election
di Jarreth Merz e Kevin Merz
Ghana/Svizzera/Stati Uniti 2010, 89′
Ghana 2008, elezioni presidenziali. Un inaspettato testa a testa tra i due candidati minaccia di far precipitare il paese nel caos. Il primo paese indipendente dell’Africa riuscirà a non sprofondare nella violenza?
In inglese e twi con sottotitoli in italiano (rassegna Mondovisioni) -
10.53 CORTILE DEL CASTELLO
In diretta
con Radio3Mondo
Intervista a
Binyavanga Wainaina
scrittore keniano
conduce
Anna Maria Giordano
Rai – Radio3Mondo
In inglese con traduzione consecutiva -
11.00 PALAZZO MASSARI
Il ritorno delle frontiere. L’Europa davanti alla sfida dell’immigrazione
Michael Braun
Tageszeitung, Germania
Eric Jozsef
Libération, Francia
Darío Menor Torres
La Razón, Spagna
Gabriela Preda
Foreign Policy, Romania
Lucio Battistotti
direttore Rappresentanza in Italia – Commissione europea
Modera
Jacopo Zanchini
Internazionale
In italiano -
11.00 CINEMA APOLLO
L’illusione del web. I limiti dell’attivismo online
Evgeny Morozov
ricercatore e blogger, autore di The Net Delusion
Michael Anti
giornalista e blogger cinese
Introduce e modera
Luca Sofri
Il Post
In inglese con traduzione simultanea -
11.30 CHIOSTRO PICCOLO DI S. PAOLO
Per un pugno di riso
Il quiz per combattere la fame nel mondo. Partecipa a Free rice, il gioco del Programma alimentare mondiale.
Presentano
Antonello Dose
Radio2 – Il Ruggito del Coniglio
Stefania Mascetti
Internazionale
In italiano
Nel chiostro troverai due computer a disposizione per giocare, dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio. Durante gli incontri il gioco è sospeso. -
11.30 TEATRO COMUNALE
La politica del compromesso. Come accedere alle popolazioni in pericolo
David Rieff
giornalista statunitense, autore diUn giaciglio per la notte
Jean-Hervé Bradol
fondazione Crash
Gareth Owen
direttore emergenze Save the Children
Introduce e modera
Monica Maggioni
Tg1
In inglese con traduzione simultanea
Ingresso con tagliando -
12.00 CORTILE DEL CASTELLO
Diario da Dadaab, il più grande campo profughi del mondo
Andrea Caprez
illustratore svizzero
Christoph Schuler
scrittore svizzero
presentano la mostra “Reportage da Dadaab”. Disegni di Andrea Caprez e testi di Christoph Schuler. Con Ubah Cristina Ali Farah
scrittrice italosomala
Kostas Moschochoritis
direttore generale Msf Italia
In italiano e in francese con traduzione consecutiva -
12.00 CINEMA BOLDINI
Page One: A Year Inside the New York Times
di Andrew Rossi
Stati Uniti 2011, 91‘
Il 2010 è stato l’anno nero dei giornali, incalzati da internet e dal calo della pubblicità. Come ha affrontato la crisi uno dei maggiori quotidiani statunitensi? Per dodici mesi una telecamera ha seguito il lavoro della redazione del New York Times.
In inglese con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana. Distribuzione Feltrinelli – Real Cinema (rassegna Mondovisioni) -
12.00 CHIOSTRO DI SAN PAOLO
I libri
Yulia Latynina
presenta
Il richiamo dell’onore
con Giovanni Porzio
Panorama
In inglese con traduzione consecutiva -
14.00 CINEMA APOLLO
Questo è solo l’inizio. Le nuove voci della cultura africana
Olujide Adebayo-Begun
scrittore, poeta e drammaturgo nigeriano
Catherine Anyango
artista svedese-keniana
A. Igoni Barrett
scrittore nigeriano
Billy Kahora
scrittore keniano
Iheoma Nwachukwu
scrittore nigeriano
Yvonne A. Owuor
scrittrice keniana
Paul Sika
fotografo e artista ivoriano
Binyavanga Wainaina
scrittore keniano
Introduce e modera
Igiaba Scego
scrittrice italosomala
In inglese con traduzione simultanea -
14.00 CINEMA BOLDINI
Tahrir
di Stefano Savona
Italia/Francia 2011, 90′
Cairo, febbraio 2011. Elsayed, Noha e Ahmed occupano piazza Tahrir, giorno e notte. Una cronaca in tempo reale della rivoluzione, raccontata da chi l’ha fatta.
In Arabo con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana. Alla presenza del regista Stefano Savona(rassegna Mondovisioni) -
14.00 CHIOSTRO DI SAN PAOLO
I libri
Mansoura Ez Eldin
presenta
Oltre il Paradiso
con Francesca Sibani
Internazionale
In inglese con traduzione consecutiva -
14.30 GROTTE DEL CINEMA BOLDINI
Dire, fare, protestare
Laboratorio di creazione di manifesti
con Teresa Sdralevich
illustratrice
Tutti i laboratori per bambini -
14.30 TEATRO COMUNALE
Colombia, una guerra senza colpevoli
Hollman Morris
giornalista e documentarista colombiano, autore di Impunity
Javier Darío Restrepo
giornalista colombiano
Libardo Sarmiento Anzola
scrittore e giornalista colombiano
Introduce e modera
Omero Ciai
La Repubblica
In spagnolo con traduzione simultanea
Ingresso con tagliando -
15.00 CINEMA APOLLO
TED. Cultural Intersections
Sala 4
Una selezione degli speaker di TED, in video (replica)
Ethan Zuckerman (19′)
Dave Eggers (25′)
Chimamanda Adichie (18′)
Naif al Mutawa (18′)
Amber Case (8′)
In inglese con sottotitoli in italiano. Durata totale: 90 minuti -
15.00 CHIOSTRO DI SAN PAOLO
I libri
Claudio Rossi Marcelli
presenta
Hello daddy!
con Maria Laura Rodotà
Corriere della Sera
In italiano -
15.00 BIBLIOTECA ARIOSTEA
Crisi dimenticate vs crisi mediatizzate. Da Haiti al Pakistan, il mondo sulle pagine dei giornali
Pietro Veronese
La Repubblica
Giovanni Porzio
Panorama
Ettore Mazzanti
operatore Msf
In italiano -
15.30 PALAZZO MASSARI
I libri
Amara Lakhous
presenta
Un pirata piccolo piccolo
con Khaled Fouad Allam
In italiano -
16.00 PORTA DEGLI ANGELI
Elogio della pigrizia
Guido Scarabottolo
incontra i visitatori della mostra “Elogio della pigrizia” -
16.00 CINEMA BOLDINI
Prosecutor
di Barry Stevens
Canada 2010, 92′
Luglio 2008, la Corte penale internazionale emette un ordine di arresto contro il presidente sudanese Omar al Bashir per i crimini commessi in Darfur. A chiedere il mandato, il primo diretto a un capo di stato in carica, è Luis Moreno-Ocampo, procuratore capo della Corte.
In inglese con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana (rassegna Mondovisioni) -
16.30 CINEMA APOLLO
Le mille e una rivolta. Cosa cambia dopo la primavera araba
Aboubakr Jamaï
giornalista marocchino, fondatore di Le Journal Hebdomadaire
Ziad Majed
politologo libanese, American University di Parigi
Olivier Roy
politologo francese, Istituto universitario europeo di Firenze
Introduce e modera
Gian Paolo Calchi Novati
Università di Pavia
In francese con traduzione simultanea -
16.30 PIAZZA MUNICIPALE
Artisti senza frontiere
L’illustratore
insieme ad artisti italiani e internazionali mettono all’asta le loro opere per Msf
con Igiaba Scego e Claudio Rossi Marcelli
nelle vesti di banditori
In italiano -
16.30 CHIOSTRO PICCOLO DI S. PAOLO
Playdecide, decidiamo insieme l’ambiente in cui vivere. La gestione dei rifiuti
Federica Manzoli
ricercatrice sociale
Francesca Conti
comunicatrice scientifica
a cura del Master in Giornalismo
e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara
In italiano -
17.00 CORTILE DEL CASTELLO
Un posto in prima fila. L’America Latina raccontata in punta di penna
In diretta con Radio3Mondo
Leila Guerriero
giornalista argentina, autrice diSuicidi in capo al mondo
Alma Guillermoprieto
giornalista messicana, autrice diCronache dal continente che non c’è
Martín Caparrós
giornalista argentino, autore di Non è un cambio di stagione
conduce
Anna Maria Giordano
Rai – Radio3Mondo
In spagnolo con traduzione consecutiva -
17.00 PALAZZO MASSARI
Nuove lettere persiane
Reading musicale
con gli autori
Lubna Ammoune
Darien Levani
Akio Takemoto
Sun Wen-Long
musiche di
Khyam Allami (oud)
Introducono
Francesca Spinelli
curatrice del libro
Fabio Laurenzi
presidente Cospe
In italiano
In collaborazione con il Cospe -
17.00 CINEMA APOLLO
Black Block
Sala 4
di Carlo A. Bachschmidt
Italia 2011, 75′
Sette attivisti che hanno partecipato al G8 di Genova nel 2001 raccontano le loro storie, i motivi che li hanno spinti a impegnarsi in politica, le violenze subite, la scelta di tornare a Genova per testimoniare ai processi. Alla presenza del regista Carlo A. Bachschmidt.
In italiano -
17.30 CHIOSTRO DI SAN PAOLO
Nel mondo
Rassegna stampa economica
a cura di Internazionale
in collaborazione con Presseurop
In italiano -
17.30 TEATRO COMUNALE
Il ritorno delle bambole
Michela Marzano
filosofa italiana, autrice di Sii bella e stai zitta
Beatriz Preciado
filosofa spagnola, autrice diPornotopia
Natasha Walter
giornalista britannica, autrice diLiving Dolls
Introduce e modera
Loredana Lipperini
giornalista e scrittrice
In italiano e in inglese con traduzione simultanea
Ingresso con tagliando -
18.00 ZUNI
I libri
Performance e reading
da Rogers e la via del drago divorato dal sole
con l’autore
Ahmed Nagi
e con
Chiarastella Campanelli
Il Sirente
Barbara Benini
traduttrice del libro
Elena Mellai, danzatrice
MC Cry, rapper
Nicola Cattani, vj
Con brani musicali dei Pink Floyd e di Nasseer Shamma
In italiano e in inglese
con traduzione consecutiva -
18.00 CINEMA BOLDINI
Impunity
di Juan José Lozano e Hollman Morris. Colombia / Francia / Svizzera 2010, 86′
In Colombia la guerra tra i gruppi paramilitari e i guerriglieri delle Farc dura da più di vent’anni. Chi ha voluto il conflitto? E quale ruolo hanno avuto esercito, politici, narcotrafficanti e multinazionali?
In spagnolo e inglese con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana. Alla presenza del regista Hollman Morris (rassegna Mondovisioni) -
18.30 PIAZZA MUNICIPALE
Rainbow warrior. Dalla lotta all’apartheid alle battaglie per l’ambiente
Kumi Naidoo
direttore di Greenpeace International
intervistato da
Barbara Serra
Al Jazeera
In inglese con traduzione consecutiva -
19.00 CHIOSTRO PICCOLO DI S. PAOLO
Il tg del Post
Cosa è successo oggi mentre eravate alla festa, con Luca Sofri e altri ospiti
In italiano -
19.00 CORTILE DEL CASTELLO
I libri
Antonio Scurati
presenta
La seconda mezzanotte
con Goffredo Fofi
Lo Straniero
In italiano -
19.00 GROTTE DEL CINEMA BOLDINI
Made in Qui
Stampa di un disegno in diretta sulle magliette portate dal pubblico
con Teresa Sdralevich
illustratrice -
19.30 PALAZZO MASSARI
I libri
Mario d’Offizi
presenta
Bless me father
con Francesca Sibani
Internazionale
Reading di
Raphael D’Abdon
traduttore e poeta
Lorenzo Mari
traduttore e poeta
In italiano e in inglese con traduzione consecutiva -
19.30 ZUNI
Playlist
Pier Andrea Canei
In italiano -
20.00 CINEMA APOLLO
Oltre la retorica
Daria Bignardi
intervista i medici senza frontiere
Loris De Filippi
Stella Egidi
Ettore Mazzanti
In italiano -
20.30 SALA ESTENSE
Madrigne
La Compagnia delle Poete
presenta Madrigne
Spettacolo con
Ubah Cristina Ali Farah
Livia Bazu
Mia Lecomte
Sarah Zuhra Lukanic
Vera Lucia de Oliveira
Helene Paraskeva
Brenda Porster
Barbara Pumhösel
Candelaria Romero
Jacqueline Spaccini
racconto musicale di
Andrea Colella (contrabbasso)
Emanuele Melisurgo (fiati)
Mejrema Reuter (flauto)
video/scenografia di Janine Von Thüngen
luci e audio di Paolo Dal Canto
a cura di Vesna Stanic
In italiano. A fine spettacolo incontro con il pubblico -
21.30 PIAZZA CASTELLO
Welcome to Mali
Amadou e Mariam
in concerto
I due musicisti maliani sono ambasciatori contro la fame del
Programma alimentare mondiale per l’Unione europea -
22.30 PALAZZO MASSARI
Verso sud
Proiezione fotografica
a cura di Christian Caujolle
photo editor e critico francese
In francese con traduzione consecutiva -
23.00 PIAZZA CASTELLO
Jova-notte
Lorenzo dj per il festival
Il programma di domenica 2 ottobre
-
10.00 CHIOSTRO DI SAN PAOLO
Nel mondo
Rassegna stampa internazionale
a cura di Internazionale
in collaborazione con Presseurop
In italiano -
10.00 CINEMA APOLLO
TED. Sci-Tech Impact
Sala 4
Una selezione degli speaker di TED, in video
Jane McGonigal
esperta di videogiochi
Gaming Can Make a Better World(20′)
Tim Berners-Lee
creatore del web
The Year Open Data Went Worldwide (5′)
Clay Shirky
esperto di nuove tecnologie
How Cognitive Surplus Will Change the World (13′)
Eli Pariser
attivista online
Beware Online Filter Bubbles (9′)
Anthony Atala
specialista in medicina rigenerativa
Printing a Human Kidney (17′)
Eben Bayer
ecoimprenditore
Are Mushrooms the New Plastic?(9′)
Stefano Mancuso
neurobiologo vegetale
The Roots of Plant Intelligence(14′)
In inglese con sottotitoli in italiano. Durata totale: 90 minuti -
10.00 CINEMA BOLDINI
Last Chapter: Goodbye Nicaragua
di Peter Torbiörnsson
Spagna/Svezia 2010, 102′
Il 30 maggio del 1984 una bomba esplode durante una conferenza stampa dell’ex leader sandinista Edén Pastora. Venticinque anni dopo il giornalista svedese Peter Torbiörnsson, uno dei sopravvissuti, torna in Nicaragua per cercare di far luce su quell’episodio.
In svedese, inglese e spagnolo con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana (rassegna Mondovisioni) -
10.30 GROTTE DEL CINEMA BOLDINI
Cartoline dalle città invisibili
Laboratorio di illustrazione con
Teresa Sdralevich
illustratrice
Tutti i laboratori per bambini -
10.30 PIAZZA ARIOSTEA
Bolle di vento
Carlo Buontempo
climatologo del Met Office
Fred Pearce
giornalista britannico, consulente di New Scientist
Carlo Cacciamani
Arpa Emilia-Romagna
coinvolgeranno il pubblico in un esperimento per raccontare i cambiamenti climatici con bolle di sapone e nastri colorati
In italiano e in inglese con traduzione consecutiva -
10.53 CORTILE DEL CASTELLO
In diretta
con Radio3Mondo
Intervista a
Elizabeth Rubin
The New York Times
conduce
Anna Maria Giordano
Rai – Radio3Mondo
In inglese con traduzione consecutiva -
11.00 CINEMA APOLLO
Prima dell’apocalisse. Politiche energetiche e rischi tecnologici
Jean-Pierre Dupuy
Università di Stanford
Patrick Lagadec
Ecole Polytechnique di Parigi
Thierry Vissol
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Introduce e modera
Serge Enderlin
giornalista svizzero, autore di Black Out
In francese con traduzione simultanea -
11.00 PALAZZO MASSARI
Donne di tutta Europa, unitevi!
Liisa Liimatainen
Yleisradio TV, Finlandia
Antoinette Nikolova
bTV, Bulgaria
Irene Hernández Velasco
El Mundo, Spagna
Philippe Ridet
Le Monde, Francia
Modera
Maria Nadotti
giornalista e saggista
In italiano -
11.30 TEATRO COMUNALE
Afghanistan, dieci anni dopo. Dietro le quinte della guerra
Elizabeth Rubin
The New York Times
Michael Semple
Carr Center for Human Rights di Harvard
Christopher Stokes
Ex capomissione Msf Afghanistan
Introduce e modera
Giovanni Porzio
Panorama
In inglese con traduzione simultanea
Ingresso con tagliando -
11.30 SALA ESTENSE
Graphic novel. India, metropoli a strisce
Sarnath Banerjee
disegnatore indiano, autore diCalcutta
Amruta Patil
disegnatrice indiana, autrice di Nel cuore di Smog City
Denis Deprez
disegnatore belga
Introduce e modera
Ferruccio Giromini
storico e critico dell’immagine
In inglese con traduzione consecutiva -
12.00 CHIOSTRO DI SAN PAOLO
I libri
Hossam el Hamalawy
Sarah el Sirgany
presentano
I diari della rivoluzione
con Jamila Mascat
Internazionale
e Viviana Mazza
Corriere della Sera
In inglese con traduzione consecutiva -
12.00 SALA DEI COMUNI – CASTELLO ESTENSE
Oltre la crisi internazionale: le proposte della finanza etica
Susan George
economista franco-statunitense
Ugo Biggeri
Banca Popolare Etica
Peru Sasia
Fiare
Introduce e modera
Alessandro Lubello
Internazionale
In inglese e in spagnolo
con traduzione simultanea
In collaborazione con Arci e Banca Etica -
12.00 CINEMA BOLDINI
Impunity
di Juan José Lozano e Hollman Morris. Colombia / Francia / Svizzera 2010, 86′
In Colombia la guerra tra i gruppi paramilitari e i guerriglieri delle Farc dura da più di vent’anni. Chi ha voluto il conflitto? E quale ruolo hanno avuto esercito, politici, narcotrafficanti e multinazionali?
In spagnolo e inglese con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana. Alla presenza del regista Hollman Morris (rassegna Mondovisioni) -
12.00 CORTILE DEL CASTELLO
I libri
Michela Marzano
presenta
Volevo essere una farfalla
con Daria Bignardi
In italiano -
14.00 TEATRO COMUNALE
L’Europa da ridere. Vignette satiriche e informazione politica
Yannis Ioannou
disegnatore greco
Sergio Staino
disegnatore italiano
Carlo Gubitosa
direttore Mamma!
Thierry Vissol
Rappresentanza in Italia – Commissione europea
Introduce e modera
Marco Zatterin
La Stampa
In italiano e in francese
con traduzione simultaneaa seguire
Premio migliore vignetta europea 2011
consegna il premio
Lucio Battistotti
direttore Rappresentanza in Italia – Commissione europea -
14.00 CINEMA BOLDINI
An African Election
di Jarreth Merz e Kevin Merz
Ghana/Svizzera/Stati Uniti 2010, 89′
Ghana 2008, elezioni presidenziali. Un inaspettato testa a testa tra i due candidati minaccia di far precipitare il paese nel caos. Il primo paese indipendente dell’Africa riuscirà a non sprofondare nella violenza?
In inglese e twi con sottotitoli in italiano (rassegna Mondovisioni) -
14.00 PIAZZA MUNICIPALE
Generazione precaria
Susanna Camusso
segretario generale Cgil
intervistata da
Eric Jozsef
Libération
Michael Braun
Tageszeitung
Irene Hernández Velasco
El Mundo, Spagna -
14.00 CHIOSTRO DI SAN PAOLO
I libri
L’islam spiegato ai leghisti
Presentano il libro
Khaled Fouad Allam
sociologo e politico
Luisa Ciffolilli
Internazionale
In italiano -
14.30 CINEMA APOLLO
Giappone, anno zero. Come uscire dalla più grande crisi dal dopoguerra
Mishima Kenichi
filosofo, Università Keizai di Tokyo
Randy Taguchi
scrittrice giapponese, autrice diPresa elettrica
Pio d’Emilia
Sky Tg24
Introduce e modera
Junko Terao
Internazionale
In italiano e in giapponese
con traduzione consecutiva -
15.00 CORTILE DEL CASTELLO
La multinazionale del crimine
Tonio Dell’Olio
Libera
Pierluigi Stefanini
Fondazione Unipolis e Unipol
Federico Varese
criminologo
Raffaele Cantone
magistrato
Michele Curto
Flare
Enzo Ciconte
Università Roma Tre
In italiano
In collaborazione con
Libera International
e Fondazione Unipolis -
15.00 CINEMA APOLLO
TED. Sci-Tech Impact
Sala 4
Una selezione degli speaker di TED, in video
Jane McGonigal
esperta di videogiochi
Gaming Can Make a Better World(20′)
Tim Berners-Lee
creatore del web
The Year Open Data Went Worldwide (5′)
Clay Shirky
esperto di nuove tecnologie
How Cognitive Surplus Will Change the World (13′)
Eli Pariser
attivista online
Beware Online Filter Bubbles (9′)
Anthony Atala
specialista in medicina rigenerativa
Printing a Human Kidney (17′)
Eben Bayer
ecoimprenditore
Are Mushrooms the New Plastic?(9′)
Stefano Mancuso
neurobiologo vegetale
The Roots of Plant Intelligence(14′)
In inglese con sottotitoli in italiano. Durata totale: 90 minuti -
15.30 CHIOSTRO DI SAN PAOLO
I libri
Horacio Verbitsky
presenta
Doppio gioco
con Giuliano Milani
Internazionale
In italiano -
16.00 PORTA DEGLI ANGELI
Elogio della pigrizia
Guido Scarabottolo
incontra i visitatori della mostra “Elogio della pigrizia” -
16.00 CINEMA BOLDINI
You Don’t Like the Truth – 4 Days inside Guantánamo
di Luc Côté e Patricio Henríquez
Canada 2010, 99′
Omar Khadr è un ragazzo canadese di quindici anni, arrestato in Afghanistan e detenuto a Guantánamo. La videoregistrazione dei suoi interrogatori in carcere offre una prospettiva inedita sulla guerra al terrorismo.
In inglese e arabo con sottotitoli in italiano (rassegna Mondovisioni) -
16.00 SALA DEI COMUNI – CASTELLO ESTENSE
I libri
Monica Triglia
Donna Moderna
presenta il libro
L’altra faccia della terra. Storie di donne senza diritti e di donne che lottano per ridar loro dignità
con
Sandra Magliani
Matrix
Stella Egidi
Msf
In italiano -
16.30 TEATRO COMUNALE
Cronache da questo mondo
John Berger
critico d’arte, scrittore e pittore britannico
Arundhati Roy
scrittrice indiana
Introduce e modera
Marino Sinibaldi
Rai – Radio3
In inglese
con traduzione simultanea
Ingresso con tagliando -
18.00 CINEMA BOLDINI
The Edukators 2.0
di Doku Working Group & coop99
Austria 2011, 85′
Un film collettivo, realizzato con video, foto, blog e tweet degli studenti dell’università di Vienna, per raccontare la più grande protesta studentesca europea degli ultimi anni.
In tedesco e inglese con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana(rassegna Mondovisioni) -
18.30 TEATRO COMUNALE
Chiusura
Arrivederci all’anno prossimo
-