CONSELICE (Ravenna) – In occasione del quinto anniversario del monumento alla stampa clandestina e alla libertà di stampa, il Comune di Conselice, in collaborazione con Provincia di Ravenna, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Associazione stampa Emilia-Romagna, Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Istituto Scolastico Comprensivo e Anpi, organizza una serie di manifestazioni.
Si comincia venerdì 30 settembre. Alle ore 21 nel Teatro comunale di Conselice, Maria Luisa Busi, giornalista Rai, consigliere nazionale della Fnsi, autrice del libro “Brutte notizie”, sarà intervistata da Serena Bersani, presidente Aser. Tema della serata: “Il dovere di informare”.
Sabato 1 ottobre, a partire dalle 10, in piazza della Libertà di stampa, a Conselice, avrà luogo la cerimonia della bandiera. Dopo il saluto del sindaco di Conselice, Maurizio Filipucci, è previsto l’intervento di Donatella Censori, assessore alla cultura e rappresentante Anpi del Comune di Colorno (Parma), dove è sepolta la partigiana Ines Bedeschi, medaglia d’oro al valor militare, cui seguirà quello di Serena Bersani, presidente dell’Aser. Concluderà la manifestazione Claudio Casadio, presidente della Provincia di Ravenna.
Infine, lunedì 3 ottobre, alle ore 21, si torna al Teatro comunale per assistere a “Voci nel deserto, frammenti di libertà di pensiero”, spettacolo a cura del Gruppo dello Zuccherificio.