Firmato oggi a Bologna coinvolge otto giornalisti per un periodo di 12 mesi rinnovabili

Accordo sul contratto di solidarietà a Teleducato

BOLOGNA – E’ stato firmato oggi a Bologna, nella sede della Regione Emilia Romagna, l’accordo relativo alla vertenza che ha coinvolto l’emittente televisiva Teleducato. Alla presenza della proprietà, delle Istituzioni (Regione, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza), dell’Unione parmense degli industriali, di Fnsi, Aser e del fiduciario di redazione di Teleducato Piacenza, è stato definito al Tavolo regionale un accordo che prevede un “contratto di solidarietà” al 50%, di cui un 45% a carico della redazione di Piacenza e un 5% a carico della redazione di Parma.
La solidarietà coinvolge 4 redattori in ogni redazione (restano quindi esclusi i rispettivi direttori) ed è prevista per una durata di 12 mesi, rinnovabili per ulteriori 12. La riduzione dell’orario avverrà con modalità in senso verticale.
“Abbiamo preso atto  della responsabilità delle parti – ha commentato al termine di un lungo incontro l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli – per uno sforzo teso ad assicurare una fase di respiro, in un momento delicato della vita economica, sociale, ed imprenditoriale del Paese”.
“Restano aperte entrambe le redazioni, con il mantenimento dell’informazione e dell’occupazione. Considero importante l’accordo – ha concluso Muzzarelli – perché non solo salva posti di lavoro, cosa che per noi rappresenta la massima priorità, ma tiene viva in entrambe le province una voce di informazione. E più sono le voci, più c’è democrazia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *