MARINA DI PIETRASANTA (Lucca) – Ci sarà anche Michele Santoro, oggi pomeriggio, alla grande festa de Il Fatto Quotidiano (tre giorni di incontri, dibatti, workshop e spettacoli, iniziati venerdì 9 e trasmessi in diretta streaming sul “fattoquotidiano.it”), accanto al direttore, Antonio Padellaro e all’immancabile Marco Travaglio. Quella di Santoro non sarà, però, una visita di cortesia, nè una semplice manifestazione d’affetto per i colleghi del Fatto: pare, infatti, che il mattatore di Annozero abbia intenzione di annunciare urbi et orbi, proprio dalla festa di Marina di Pietrasanta, i suoi progetti futuri. Anzi, imminenti: un programma modulato sulla falsariga di Annozero, con Travaglio e Vauro a fargli, ancora una volta, da spalla, libero e svincolato da tutti. Chi non ci sarà più, ovviamente, è la Rai.
Santoro “verrà a raccontarci la sua nuova sfida. Di come si possa fare – scrivono gli amici del Fatto – una libera televisione d’inchiesta senza dover sottostare ai vincoli di un padrone, si chiami esso Rai, Mediaset o La7”.
E, allora, dove andrà in onda la nuova creatura fuoriuscita dalla mente dell’immarcescibile Santoro?
Al momento si parla di un circuito di tv private, digitali e, magari, anche satellitari che mandino in onda, in contemporanea, il suo talk show. Non solo. Alle reti locali – i bene informati fanno citano TeleLombardia, TeleFriuli, TeleCapri, Antenna Sicilia e Videolina – dovrebbero aggiungersi diversi siti web, per un grande progetto, dunque, multipiattaforma.
Ovvero la risposta, pensata in grande, in perfetto stile Santoro, per controbattere a “mamma Rai” con cui si è consumato, nei modi e nei tempi ormai noti, il nuovo – insanabile, a tutt’oggi – divorzio.
Titolo della trasmissione – ad hoc – “Senza rete”. Partners: Il Fatto Quotidiano. Forse. Perché, se è vero che Santoro sarebbe disposto ad accettare Padellaro, Travaglio & Co come base da appoggio per lanciare il suo nuovo talk, è altrettanto sicuro che, per ora, dal Fatto non è arrivato il “sì” definitivo ad essere della partita, come soci, e non solo come sostenitori. Staremo a vedere.
Quel che, invece, è certo è che oggi, al Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta, arriveranno a frotte i fans di Santoro. Che hanno già riconfermato il proprio amore – e la presenza, oggi, – per il patròn della tv senza padroni, rispondendo in massa alla sua chiamata su Facebook.
L’ex mattatore di Annozero oggi pomeriggio a Marina di Pietrasanta per presentare il suo progetto. Senza la Rai