Il ministro Nitto Palma non poteva fare scelta migliore: un serio professionista sempre dalla parte di tutti i giornalisti

Del Boca capo ufficio stampa del Ministero della Giustizia

Lorenzo Del Boca

Nitto Palma

ROMA – Il neo ministro della Giustizia, Nitto Palma, non poteva fare scelta migliore. A capo dell’Ufficio Stampa e Informazione ha chiamato il presidente emerito dell’Ordine dei giornalisti, Lorenzo Del Boca.
Una scelta, quella del ministro nominato il 27 luglio in sostituzione del dimissionario Angelino Alfano, legata ai rapporti di profonda stima e amicizia che lo legano a Lorenzo Del Boca, che nella giornata di ieri si è insediato negli uffici di via Arenula.
Lorenzo Del Boca, nato a Romagnano Sesia (Novara) il 24 giugno 1951, laureato in filosofia e scienze politiche, è giornalista professionista dal 17 giugno 1980.
La sua carriera comincia alla Stampa di Novara e nel 1989 passa nella redazione di cronaca di Stampa Sera. Qui ha modo di incentrare il lavoro sugli eventi legati al terrorismo.
Nel 1996 è presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana fino all’elezione a presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti nel 2001. Presidente nazionale dal 2001 al 2010, è stato l’unico ad essere eletto per tre mandati consecutivi.
 Attualmente è consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Tra i suoi libri pubblicati: “Maledetti Savoia” (1998), “Il dito dell’anarchico. Storia dell’uomo che sognava di uccidere Mussolini” (2000), “Indietro Savoia. Storia controcorrente del Risorgimento italiano” (2003), “Il segreto di Camilla” (2005), Grande Guerra, piccoli generali. Una cronaca feroce della prima guerra mondiale” (2007), “Maledetti Savoia, Benedetti Savoia” con Emanuele Filiberto (2010), “Il Risorgimento disonorato” (2011).

Un commento:

  1. Giusppe Sarlo (decano dei giornalisti vibonesi)

    Il significativo e prestigioso incarico assegnato dal Ministro della Giustizia, Francesco Nitto Palma, al Presidente emerito dell’Ordine dei Giornalisti, Lorenzo Del Boca, rappresenta un momento di soddisfazione anche per i colleghi giornalisti vibonesi.
    Il Circolo Vibonese della Stampa, nell’ottobre del 1994, consegnò a Lorenzo Del Boca il Premio “Seminatore della Speranza”.
    E’ una figura di eccellente caratura, per cui la nomina del ministro Nitto Palma va esaltata proprio per la felice scelta di un giornalista valoroso, coraggioso e competente che ha dato all’Informazione anche internazionale un taglio di forte speranza per il successo della Comunicazione.
    A nome dei colleghi vibonesi, i più cordiali auguri di buon lavoro anche per questo non facile, seppur prestigiosissimo, compito istituzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *