Scade il 21 settembre il termine per partecipare al Premio dedicato al famoso reporter e narratore del mondo

“Fogli di Viaggio” per ricordare Tiziano Terzani

Tiziano Terzani

CAMPI BISENZIO (Firenze) – Nell’ambito della rassegna “Un mercoledì da Scrittori”, l’Assessorato alla Cultura di Campi Bisenzio, in collaborazione con la Cooperativa Macramè, ha lanciato il concorso di scrittura “Fogli di Viaggio”, ispirato alla vita e agli scritti di Tiziano Terzani come reporter e narratore del mondo.
Un’iniziativa che intende premiare i migliori racconti e reportage imperniati sull’esperienza del viaggio nel senso più ampio del termine. Viaggio come esperienza fisica, come mezzo di conoscenza fra popoli e culture, come strumento di denuncia sociale.
Ma non solo, viaggio inteso anche come un cambiamento del proprio punto di vista e dello sguardo sulle cose circostanti, viaggiare come nuovo modo di guardare il mondo intorno a noi.
Il concorso si articola in due sezioni: “Ogni posto è una miniera”, riservato ai racconti (editi o inediti), e “Finestre sul mondo”, ovvero il lavoro dei giornalisti inviati nel mondo è quello di raccontarci e farci conoscere nuove realtà, di aprire, metaforicamente, nuove finestre su paesi e culture diverse, ma in alcuni casi anche su realtà del nostro territorio mai raccontate prima.
La sezione è dedicata a reportage o inchieste provenienti dal mondo edite dal 1° gennaio 2011 al 21 settembre 2011, giorno entro il quale dovranno essere inviati gli elaborati alla Segreteria del Premio.
Collaborano al Premio: Associazione Stampa Toscana,
 Ordine dei Giornalisti della Toscana, 
Avventure nel mondo, Fnac, I Gigli, 
Tandem di Pace, 
Arci Firenze, 
Regione Toscana,
 Provincia di Firenze. Il bando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *