Genova rende omaggio a Mark Covell. Dieci anni fa le forze dell’ordine gli hanno provocato gravi danni personali

Cittadinanza onoraria al giornalista pestato al G8

Mark Covell riceve la cittadinanza onoraria di Genova dal sindaco Marta Vincenzi

GENOVA – Il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, ha conferito la cittadinanza onoraria al giornalista inglese Mark Covell. La cerimonia si è svolta, oggi pomeriggio, su decisione della Giunta Comunale, che ha così voluto rendere omaggio al giornalista ferito, il 21 luglio 2001, dalle forze dell’ordine che hanno fatto irruzione nella scuola Diaz, sede del Genoa Social Forum, in occasione del vertice internazionale G8.
L’inviato di Indimedia Uk, come hanno sancito le sentenze giudiziarie, ha infatti subito gravi danni personali nell’espletamento del proprio lavoro di giornalista. Preso a calci, pugni e manganellate, aveva riportato la frattura di una costola, un polmone bucato e un paio di denti rotti. La cittadinanza onoraria della città di Genova, ha spiegato il sindaco Marta Vincenzi, è stata conferita a Mark Covell “per la forza e il coraggio dimostrati nell’espletamento della sua funzione di informazione e divulgazione giornalistica su quanto visto e vissuto durante gli eventi del G8 2001, rappresentando tutti coloro che si pongono al servizio della libertà di stampa anche a rischio della propria incolumità, e per il legame di affetto e amicizia che, malgrado la dolorosa esperienza vissuta, continua a dimostrare nei confronti della città di Genova”.
La delibera di conferimento della cittadinanza onoraria al quarantatreenne giornalista inglese, è stata approvata, ieri mattina, dalla Giunta Comunale su proposta del sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *