COSENZA – Aggredito il fotografo del Quotidiano della Calabria, Mario Tosti. Quattro persone, che gli “rimproverano” di averli “sbattuti” sul giornale, ieri sera lo hanno aggredito nel centro cittadino di Cosenza e, dopo aver preso a calci la sua auto, lo hanno pestato a calci, pugni e schiaffi.
Trasportato al Pronto Soccorso, Mario Tosti è stato giudicato guaribile in venti giorni. La sua auto, invece, ha riportato danni per circa 700 euro. Un mese fa, Tosti era stato già aggredito da uno dei quattro, componenti di una stessa famiglia, che aveva cercato di colpirlo con un coltello.
Solidarietà viene espressa dal Sindacato dei Giornalisti della Calabria a Mario Tosti, “colpevole” di aver svolto onestamente il proprio mestiere di operatore dell’informazione.
Il segretario del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, componente della Giunta Esecutiva Fnsi, invita le forze dell’Ordine e la Magistratura a fare immediatamente piena luce sul caso, chiedendosi cosa sia stato fatto dopo la prima aggressione subita da Tosti.
Anche l’assemblea dei giornalisti di Calabria Ora e il direttore Piero Sansonetti esprimono la propria solidarietà al fotografo de Il Quotidiano della Calabria, Mario Tosti, per l’aggressione subita. “Azioni del genere – è scritto in una nota – sono da condannare con forza e a priori; con un’unica voce dobbiamo chiedere più tutele per chi svolge questo mestiere”.