BOLZANO – Consegnato, stamani a Bolzano, il Premio “Claus Gatterer” al redattore dell’Orf, Zoran Dobric. Un riconoscimento d’onore è stato, inoltre, consegnato al redattore radiofonico di Ö1, Andreas Zinggl. La cerimonia si è svolta, a Palazzo Widmann, alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder. Il premio è indetto ogni anno dal Club dei giornalisti austriaci ÖJC ed in futuro si terrà ogni due anni a Bolzano.
Il premio “Prof. Claus Gatterer-Preis” è uno dei riconoscimenti più importanti per il giornalismo d’impegno a tutela dei gruppi sociali svantaggiati e avverso le ingiustizie nei confronti di gruppi o persone svantaggiati e discriminati. Il Premio “Prof. Claus Gatterer-Preis 2011” consta in un assegno di 5.000 Euro.
Quest’anno l’invito alla cerimonia di consegna è partito congiuntamente dalla Österreichischer Journalisten Club-ÖJC, dal Rennerpreis-Kuratorium e dalla Provincia di Bolzano. Come è stato annunciato questa mattina, Il premio, che ha cadenza annuale, ogni due anni sarà consegnato a Bolzano.
Quest’anno l’invito alla cerimonia di consegna è partito congiuntamente dalla Österreichischer Journalisten Club-ÖJC, dal Rennerpreis-Kuratorium e dalla Provincia di Bolzano. Come è stato annunciato questa mattina, Il premio, che ha cadenza annuale, ogni due anni sarà consegnato a Bolzano.
Nei suoi saluti introduttivi, il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha ricordato la figura di Claus Gatterer, giornalista che ha accompagnato con sguardo critico il processo autonomistico in Alto Adige. Ai giornalisti insigniti ha espresso le sue congratulazioni per il coraggio di portare alla luce i fatti fungendo da “avvocati” delle minoranze e dei gruppi svantaggiati o al margine della società.
Il presidente della giuria del Premio, Fred Turnheim, ha tenuto la “laudatio” riferita al vincitore, Zoran Dobric, redattore dell’Orf, e ad Andreas Zinggl, redattore della radio Ö1, che ha conseguito un riconoscimento d’onore. Come ha sottolineato, quest’anno vengono insigniti due giornalisti che hanno un aspetto in comune: per fare giornalismo percorrono vie poco ortodosse riportando in modo critico gli eventi e mettendosi spesso in gioco personalmente.
Zoran Dobric, nato nel 1960 a Smederevo nei pressi di Belgrado, nell’ex Jugoslavia, dal 1991 è reporter presso l’emittente austriaca Orf. Come sottolinea la giuria giudicatrice, Dobric è stato premiato per i suoi servizi caratterizzati da empatia, impegno e costante rispetto delle persone abbinati ad elevata qualità professionale, un esempio per un’emittente pubblica.
Andreas Zinggl, nato a Vienna in Austria nel 1964, è un redattore radiofonico freelance. Il riconoscimento d’onore gli è stato accordato per il suo servizio incentrato sugli addetti al recapito dei giornali che operano in una situazione di precarietà mandato in onda il 3 marzo 2011 nella trasmissione “Journal Panorama” su Ö 1. Come ha specificato la giuria si tratta di un servizio che ha messo in luce le responsabilità chiedendo la solidarietà tra tutti gli operatori dell’informazione.