BOLOGNA – “L’azienda Editoriale Bologna ha individuato 11 esuberi tra i suoi giornalisti e, nel frattempo, per risparmiare, utilizza i colleghi di una cooperativa (Coop L’Oggi), presieduta dallo stesso direttore de L’Informazione – Il Domani, Corrado Guerra, per produrre pagine del giornale e un nuovo sito internet”.
E’ quanto spiegano, in una nota congiunta, Aser – Associazione della Stampa dell’Emilia Romagna, Fnsi e Assemblea dei giornalisti dei quotidiani di Bologna, Modena e Reggio Emilia, sottolineando “il paradosso con il quale le redazioni delle tre città devono fare i conti” e la disponibilità di quest’ultime ad “ulteriori forme di protesta, se necessario”.
La rappresentanza sindacale dei giornalisti fa, infatti, notare che “sempre più spesso l’azienda utilizza la Coop L’Oggi, proprietaria della testata, come service per produrre pagine per il giornale”.
Inoltre, “nella cooperativa ci sono dei colleghi assunti con contratti non giornalistici, che quindi costano meno e vengono sfruttati dall’azienda. Contestualmente esiste il concreto timore che questa soluzione possa favorire una futura e progressiva sostituzione degli attuali organici in forza alle redazioni”.
E non è tutto, perchè “da lunedì il giornale subirà una modifica del timone” ma, secondo la nota di Aser, Fnsi e Assemblea dei giornalisti, “a nulla è servito far presente al direttore e all’azienda che queste novità vanno preventivamente discusse con la redazione, come prevede espressamente il contratto”.
Da qui, la richiesta di un chiarimento alla direzione e all’azienda.
Aser, Fnsi e Assemblea dei giornalisti contro l’annuncio di 11 esuberi e le pagine affidate a una cooperativa