CITTA’ DEL VATICANO – Sarà il Papa in persona a lanciare online, mercoledì prossimo, il nuovo portale vaticano “News.va”. E lo farà durante i vespri della festa di San Pietro e Paolo e nel giorno in cui ricorrono i 60 anni del suo sacerdozio.
Ad annunciarlo è il presidente del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali, mons. Claudio Maria Celli, sottolineando che il gesto del Papa ne dimostra l’interesse e l’attenzione per le nuove forme di comunicazione.
Sarà, dunque, online a partire dal 29 giugno, il nuovo portale di informazione vaticana in cui trovare “le principali notizie stampate o messe in onda dagli altri media vaticani”, dall’Osservatore Romano e Radio Vaticana, alle agenzie Vatican Information Service e Fides. Sul sito anche i video del Centro Televisivo Vaticano.
“News.va” non si limiterà, inoltre, a dare soltanto le notizie sul papa o i dicasteri della Santa Sede, ma informerà anche sui più importanti avvenimenti del mondo o situazioni legate alle varie chiese particolari.
Il portale, almeno per i primi mesi, sarà solo in due lingue: italiano e inglese. Dopo l’estate, verrà aggiunta almeno un’altra lingua, probabilmente lo spagnolo.
“Il portale – ha spiegato, presentando in Vaticano il progetto, mons. Claudio Maria Celli – non ha una sua specifica linea editoriale”, mentre tutti i media vaticani “conserveranno la loro autonomia ed identità”.