ROMA – “Ma il direttore generale Lei sa che la Rai è fuorilegge per l’inquinamento elettromagnetico?”. Lo chiedono i senatori Pd, Vincenzo Vita e Giovanni Legnini, che hanno presentato un esposto all’Agcom per denunciare la situazione nell’area abruzzese di San Silvestro.
“Dalle misurazioni effettuate nel corso degli ultimi anni da parte degli enti preposti – spiegano – si è rilevato che dagli impianti delle singole emittenti promanano radiazioni nettamente superiori ai valori di legge, con gravissimi rischi per la salute degli abitanti dell’area di San Silvestro Colle”.
“La cosa incredibile – aggiungono – è che in virtù del Piano Nazionale di assegnazione delle frequenze il sito di San Silvestro Colle dovrebbe essere chiuso, ma da molti anni si assiste ad un rimpallo di responsabilità sulla delocalizzazione, mentre i cittadini continuano a subire gli effetti delle radiazioni”.
“E’ necessario – concludono Vita e Legnini – che, anche su iniziativa della Rai, si intervenga per ridurre a conformità le emissioni elettromagnetiche nell’area di San Silvestro a la tutela della qualità dell’aria”.