L’8 e 9 luglio il tradizionale appuntamento isolano. In corso la votazione per i blogger

A pieno ritmo la macchina del Premio Ischia

La cerimonia nel piazzale della Chiesa del Soccorso a Forio d’Ischia

ISCHIA (Napoli) – Dopo il successo della XXXI edizione, in cui il premio Ischia Internazionale di Giornalismo si è confermato come il riconoscimento più ambito e più seguito d’Italia sia in termini di ascolti televisivi che di copertura mediatica, il comitato organizzatore ha già tutto pronto per l’edizione 2011 che si terrà venerdì 8 e sabato 9 luglio.
La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 9 luglio, nel piazzale della Chiesa del Soccorso a Forio d’Ischia e sarà ripresa, come è tradizione, da Rai 1, mentre il dibattito sul tema dell’anno sarà interamente ripreso da Sky Tg24, che già lo scorso anno ha mandato in onda quattro “speciali” sui dibattiti svolti in occasione del Premio.
La giuria che assegnerà i riconoscimenti sarà composta da esponenti del mondo dell’informazione delle principali testate internazionali. Ad assegnare il premio “Giornalista dell’anno” saranno, tra gli altri Mario Orfeo, Gianni Riotta, Virman Cusenza, Luigi Contu, Roberto Napoletano, Peter Stothard, Emilio Carelli, David Grossman, Giuseppe Marra.
Anche quest’anno (il terzo consecutivo) sul nuovo sito del premio Ischia (www.premioischia.it) si tengono le votazioni on line per assegnare il “Premio Ischia Social Network”. Si vota entro il 25 giugno e lo scorso anno in soli quattro mesi il sito del premio ha avuto ben 120mila contatti individuali e oltre 12mila voti. Sono stati coinvolti i principali blogger italiani.
In giuria – oltre alla coordinatrice Cristina Sivieri Tagliabue – i responsabili dei siti web di alcune delle principali testate italiane: Lorenzo Viscanti (wikio), Andrea Santagata (liquida e blogbabel), Roberta Cocco (microsoft), Massimo Sebastiani (ansa.it), Alessia Lautone (Adnkronos.it), Paolo Rastelli (corriere.it), Anna Masera (lastampa.it), Daniele Bellasio (ilsole24ore.com), Giuseppe Smorto (repubblica.it), Peter Gomez (ilfattoquotidiano.it), Marcello Foa (ilgiornale.it), Maurizio Crippa (ilfoglio.it), Piero Santanastaso (ilmessaggero.it), Cesare Buquicchio (unita.it), Marco Pratellesi (vanityfair.it, vogue.it, wired.it).
Un premio verrà, inoltre, assegnato al “Giornalista sportivo’’ (lo scorso anno il riconoscimento è andato ad Enrico Varriale).
Oltre alle tradizionali sezioni, la Fondazione Premio Ischia ha patrocinato, tra l’altro, la 2ª edizione di un concorso giornalistico, riservato ai giovani studenti delle scuole secondarie, denominato “Robert F. Kennedy Europe High School and University Journalism Award”, al fine di sensibilizzare i futuri operatori dell’informazione sulla questione dei diritti umani nel mondo.
Oltre all’Alto Patronato del Presidente della Repubblica il Premio Ischia ha i patrocinii Istituzionali della Regione Campania e della Provincia di Napoli, della Federazione Italiana della Stampa e dell’Ordine dei Giornalisti.
Il Premio intende porsi, non solo come mero riconoscimento alla carriera o come strumento di promozione turistica, ma come occasione di riflessione sulle sfide che il giornalismo si trova ad affrontare nel nuovo mondo della comunicazione globale.
Il progetto punta ad una maggiore attenzione al mondo dei giovani ed ai fenomeni della comunicazione connessi alle nuove tecnologie. Giornalisti italiani e stranieri si confronteranno sui grandi temi del nostro tempo, in vari giorni di dibattiti, mostre fotografiche ed incontri, con la partecipazione degli studenti delle varie Università di giornalismo italiane e straniere.
Il Premio si è distinto in questi anni per un’intensa attività culturale rivolta prevalentemente al giornalismo e al rapporto tra il mondo dell’informazione e gli altri settori della cultura e dell’economia. L’albo d’oro è ricchissimo di nomi di grande importanza nel panorama dell’informazione nazionale e internazionale: Indro Montanelli, Walter Cronkite, Ezio Mauro, Giovanni Spadolini, Giulio Andreotti, Mario Cervi, Peter Arnett, Demetrio Volcic, Ugo Stille, Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Alberto Ronchey, Piero Angela, Carlo Rognoni, Guglielmo Zucconi, Sergio Zavoli, Paolo Mieli, Harrison E. Salisbury, Eugenio Scalfari, Jean Marie Colombani, Bruno Vespa, Peter Stothard, Jesus Ceberio, Giovanni Di Lorenzo, Jean Daniel, David Grossman, Timothy Gardon Ash, Armando Valladares e tanti altri.
La Fondazione Premio Ischia, organizzatrice dell’evento, è un ente con riconoscimento di personalità giuridica, nato per volontà della famiglia Valentino e della Regione Campania.
La Fondazione edita ogni anno la rivista ufficiale del Premio, ospitando articoli dei principali editorialisti sui temi di maggiore attualità. La pubblicazione in bilingue, ha una tiratura di 30.000 copie ed è distribuita – oltre che in occasione della serata finale – nelle segreterie di redazione della maggior parte dei giornali (quotidiani e periodici italiani ed europei) negli alberghi e nei punti di maggior interesse turistico dell’isola d’Ischia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *