Da domenica sera non si hanno notizie del corrispondente da Islamabad, Syed Saleem Shahzad

Scomparso giornalista di Aki Adn Kronos

Salim Shazad e Giuseppe Marra

ISLAMABAD (Pakistan) – Non si hanno più notizie del giornalista pakistano Syed Saleem Shahzad, corrispondente di Aki – Adnkronos International da Islamabad, scomparso da domenica sera.
Il suo telefono cellulare risulta spento da 24 ore. Secondo quanto riferiscono fonti riportate da Ali Imran, coordinatore per il Pakistan della South Asian Free Media Association, il cellulare del corrispondente di Aki-Adnkronos International è stato spento alle 17.42 (ora locale) di ieri a Margalla Road, nel quadrante F-6/2 di Islamabad.
Shahzad aveva lasciato la sua abitazione di Nazimuddin Road nel pomeriggio di ieri per recarsi negli studi dell’emittente Dunya TV, dove avrebbe dovuto partecipare a un programma. Il giornalista non ha mai raggiunto gli studi dell’emittente, né è rimasto in contatto con la sua famiglia e gli amici.
Shahzad, che collabora con Aki dal 2004, era già stato rapito il 26 novembre 2006 da un gruppo di Talebani nella provincia afghana di Helmand, dove si trovava per realizzare un reportage. Fu lui stesso, dopo alcuni giorni di silenzio, a contattare la moglie e informarla di essere in mano ai Talebani insieme a un altro giornalista pakistano, Qamar Yousafzai. Un gruppo di Talebani guidato dal comandante Matiullah li fermò perché sospettava che fossero spie. Dopo averli sottoposti a un sommario processo si resero conto dell’errore e li liberarono. Giunsero al confine con il Pakistan sette giorni dopo il rapimento.
“Mi auguro di abbracciare al più presto l’amico, prima ancora che uomo di punta, dell’AdnKronos International-Aki e del Gruppo AdnKronos – dichiara il direttore e presidente del Gruppo Adnkronos, Giuseppe Marra -. Con lui avevamo progettato e presto realizzeremo un osservatorio giornalistico che convoglierà la nostra informazione per l’intera regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *