Direttore di un giornale, era stato condannato a 4 anni e 8 mesi di carcere con accuse pretestuose

Azerbaijan: graziato il giornalista Eynulla Fatullaev

AZERBAIJAN – Il presidente dell’Azerbaijan, Ilham Aliev, ha graziato il giornalista Eynulla Fatullaev, che era stato condannato a 4 anni e otto mesi di carcere. In difesa del cronista s’erano mobilitate le principali organizzazioni per la difesa della libertà di stampa e la Corte europea dei diritti dell’uomo aveva emesso una sentenza in cui si intimava a Baku di rilasciarlo.
“Questo è un giorno da lungo atteso per la libertà di stampa, per la libertà dei media e, soprattutto, per Fatullaev, per la sua famiglia e colleghi in Azerbaijian e all’estero”, ha commentato la rappresentante dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce), Dunja Mihatovic.
“E’ un forte segnale per la regione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) e io incoraggio tutti i paesi membri a onorare i loro impegni in materia di libertà dei media e di rilasciare tutti gli operatori dell’informazione che sono incarcerati”, ha detto per parte sua il presidente di turno dell’Osce, ministro degli esteri lituano, Audronius Azubalis.
Fatullaev, direttore del giornale Realby Azerbaijan, s’è sempre distinto per il taglio critico rispetto del suo lavoro. E’ stato condannato per una serie di reati che, secondo le organizzazioni per i diritti umani e per la libertà di stampa, erano pretestuosi.
Nel 2009 gli è stato assegnato dal Comitato per la protezione dei giornalisti il “CPJ International Press Freedom Awards”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *