LEGNANO (Milano) – Parte la decima edizione del premio giornalistico intitolato a “Mauro Gavinelli”, vice caporedattore del quotidiano “La Prealpina” scomparso nel 2000 e molto sensibile alla formazione professionale dei giovani.
Il concorso è riservato ai cronisti, anche non iscritti all’albo, che non abbiano superato i 35 anni e che abbiano scritto un articolo sulla realtà lombarda. Gli articoli, pubblicati o su una testata cartacea o on line, devono pervenire entro il 30 giugno 2011 al Gruppo Altomilanese dei giornalisti, presso lo studio dell’avvocato Fabrizio Conti, via Alberto Da Giussano 3, 20025 Legnano.
La giuria, presieduta dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia Letizia Gonzales, assegnerà ai due migliori articoli “Il premio alla memoria”, pari a 2.500 euro, e “Il premio reportage di viaggio” che darà al vincitore l’opportunità di realizzare un servizio giornalistico da una città straniera.
Nell’ambito del 10° concorso “Mauro Gavinelli”, il Gruppo Altomilanese Giornalisti istituisce per l’anno 2011 il premio di video-giornalismo. Il premio sarà assegnato dalla Giuria al migliore prodotto audio video circolante in rete che abbia le seguenti caratteristiche: sia pubblicato da una testata giornalistica; sia stato messo in rete tra il 1 marzo del 2010 e il 30 giugno 2011; tratti un argomento che riguardi la Lombardia. L’autore non deve necessariamente essere iscritto all’Albo dei Giornalisti. Non è prevista alcuna limitazione di età.
La giuria sceglierà il vincitore tra gli autori di almeno 10 prodotti selezionati dall’Istituto Michelangelo Antonioni, tenuto conto delle caratteristiche succitate.
La giuria è composta dal direttore dell’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni, dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, dal presidente del Gruppo Altomilanese dei giornalisti, da un rappresentante del Comune di Busto Arsizio, da un rappresentante della famiglia Gavinelli.
Il premio consiste in un assegno di 2.500 euro offerto dal Comune di Busto Arsizio. La consegna del premio avverrà contestualmente alla cerimonia d’assegnazione degli altri premi.
Il Gruppo Altomilanese Giornalisti “Mauro Gavinelli”, fondato nel luglio 1993, è un’associazione senza scopo di lucro, apolitica e apartitica. Riunisce gli operatori dell’informazione che operano o risiedono nell’Altomilanese (Province di Milano e Varese, zona nord ovest da Pero a Varese).