BUDRIO (Bologna) – Centoquaranta giornalisti insieme per celebrare il valore, nutrizionale e storico, della patata. E’ successo a Budrio, provincia bolognese, dove il il 16 e 17 maggio scorsi si è riunita l’intera filiera che fa capo al tubero d’oro, con rappresentanti provenienti da tutta Italia, in occasione della presentazione del volume “la patata”, 13° titolo della collana “Coltura&Cultura”.
Il volume, dedicato alla memoria di Carlo Cannella, autore e ispiratore della collana, è stato coordinato dal giornalista e scrittore Giancarlo Roversi e dal ricercatore Luigi Frusciante dell’Università di Napoli Federico II.
Le due giornate hanno visto una massiccia presenza mediatica che si è interfacciata “in campo” con gli specialisti della pataticoltura italiana presso aziende altamente qualificate ed in pubblico con l’intera filiera.
“Il nostro impegno nella comunicazione dell’agricoltura vera e della sostenibilità nei fatti – ha affermato Frank Terhorst, amministratore delegato, in Italia, di Bayer CropScience, società leader nelle tecnologie applicate all’agricoltura – ha visto realizzarsi, in queste due giornate, l’ambizioso obiettivo di avvicinare la stampa alla filiera pataticola italiana, per sostenere la conoscenza e la formazione degli imprenditori agricoli. Tutto questo in un momento felice in cui cresce l’interesse e l’occupazione dei giovani in agricoltura, e la consapevolezza dei media sul valore dell’innovazione in agricoltura, al pari di altri settori, per uno sviluppo realmente sostenibile”.
Si sono dati appuntamento a Budrio per presentare un volume sul tubero d’oro