ROMA – L’Antitrust ha accettato gli impegni presentati da Audipress, società che realizza indagini sulla lettura dei giornali quotidiani e periodici, anche ai fini pubblicitari, e ha decito di chiudere l’istruttoria avviata nell’aprile del 2010.
L’istruttoria era stata avviata nei confronti di Audipress per verificare un possibile abuso di posizione dominante nel mercato della rilevazione della stampa quotidiana e periodica consistente nel non aver provveduto alla pubblicazione dei dati di lettura per il periodo 2008/II (secondo semestre dell’anno) e per i successivi semestri 2009/I e 2009/II, “senza giustificazioni oggettive”.
Nel corso del procedimento Audipress ha presentato impegni “consistenti”, spiega l’Antitrust, nell’introduzione di una disciplina, in precedenza assente, dei presupposti e delle modalità con le quali potrà in futuro decidere di sospendere o interrompere l’indagine.
Essendo la regolamentazione adottata idonea a limitare comportamenti arbitrari ad parte di Audipress, l’Antitrust ha deciso di “accettare gli impegni in quanto idonei a far venire meno i profili anticoncorrenziali delineati nel provvedimento di avvio dell’istruttoria”.