Il 3 maggio l’iniziativa della Fnsi per la giornata mondiale della libertà di stampa

Giornalismo all’ombra del terrore

ROMA – La Federazione Nazionale della Stampa Italiana terrà, il 3 maggio prossimo a Roma, aderendo all’iniziativa della Federazione Internazionale dei Giornalisti (Ifj) e della Efj, per la giornata mondiale della libertà di stampa, un incontro pubblico sul tema: “Giornalismo all’ombra del terrore”.
Nell’occasione, la Fnsi intende centrare la sua attenzione, con una riflessione a più voci (giornalisti, studiosi, ricercatori, politologi) sul Nord Africa e la stagione di rinnovamento che sta vivendo la regione: “Nord Africa – l’informazione più forte dei regimi. Persone, lavoro, democrazia e diritti”.
L’iniziativa si terrà nella sede della Fnsi – sala dibattiti Walter Tobagi – a Roma, Corso Vittorio Emanuele 349 con inizio alle ore 10. Interverranno, tra gli altri, alcuni giornalisti italiani inviati sui luoghi della rivolta (tra questi sicuramente Duilio Giammaria della Rai e Vincenzo Nigro di Repubblica), testimoni delle azioni di cambiamento in Egitto e Libia. Ci sarà la collega egiziana Sahar Ramadan ed è in attesa di conferma la presenza di un collega giornalista della Tunisia e di uno del Marocco. Ci sarà anche  un collega libico rifugiato in Italia.
Un’analisi approfondita di carattere accademico sarà invece svolta dal professore dell’università di Bologna, Augusto Valeriani, studioso e docente dei media e delle relazioni tra i media e la democrazia, nonché dei valori dell’informazione nelle regioni interessate a processi di crisi e cambiamento anche radicali.
Per la Fnsi parleranno il segretario generale Franco Siddi (membro ExCom Ifj), che introdurrà l’incontro, e il presidente Roberto Natale (membro Steering Committee Efj).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *