MILANO – Un confronto sulla professione e la sua evoluzione. E’ sostanzialmente questo il tema di un confronto a più voci organizzato dall’Associazione nazionale stampa online (Anso), che organizza gli editori del settore che operano in ambito locale.
Il convegno, dal titolo “Giornalismi e status quo – Come si vive il cambiamento in redazione”, ha luogo a Milano, venerdì 29 aprile, nella Sala Lauree della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi, in via Conservatorio, 7.
L’iniziativa ha il patrocinio del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, in collaborazione con Libertà di stampa – diritto all’informazione (Lsdi) e col Mag (Master Scuola di giornalismo dell’Università degli Studi di Milano).
Il dibattito sarà coordinato da Pino Rea, in rapprrsentanza di Lsdi.it. Apriranno l’incontro Benedetto Liberati, vice presidente dell’Anso, e Letizia Gonzales, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.
Parteciperanno Ferruccio De Bortoli, direttore responsabile del “Corriere della sera”; Vittorio Feltri, direttore editoriale di “Libero”; Walter Passerini, vice direttore del Master in giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università degli studi di Milano-Istituto per la formazione al giornalismo (Ifg); Luca De Biase, caporedattore di “Nova 24 – Il Sole 24 Ore”; Michele Mancino, vice direttore di “VareseNews.it” – associato Anso; Guido Romeo, giornalista scientifico, Wired; Giovanni Rossi, segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.