La sesta edizione del premio alla corrispondente del New York Times alla Casa Bianca

“Urbino Press Award” ad Helene Cooper

Helene Cooper

URBINO – Helene Cooper, corrispondente del New York Times alla Casa Bianca, è la vincitrice della sesta edizione del premio “Urbino Press Award”, assegnato ogni anno al giornalista americano che si è distinto “per la capacità di raccontare il mondo che cambia”.
Lo ha comunicato l’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Giulio Terzi, nel corso di una cerimonia a Washington. “Premiamo – ha spiegato Terzi – l’eccellenza nel giornalismo, l’incessante ricerca della notizia, l’approfondimento e l’analisi dei fatti che fanno dell’informazione uno strumento di libertà e progresso”.

L’ambasciatore ha sottolineato che il premio alla Cooper costituisce “un riconoscimento alla capacità dell’informazione di partecipare ai processi decisionali della politica internazionale”.
“Sono onorata – ha detto la giornalista – di ricevere il Premio Urbino. Sul piano professionale mi onora la possibilità di seguire le orme di giornalisti come David Ignatius, Tom Friedman e Martha Raddatz. Su quello personale è difficile immaginare un privilegio più alto di quello di essere riconosciuta dagli eredi culturali di Baldassare Castiglione, Elisabetta Gonzaga e Federico da Montefeltro: il trio esemplare del genio rinascimentale”.
La Cooper ha 45 anni ed è tra le firme più note del giornalismo Usa; è nata in Liberia, paese dal quale è costretta a fuggire dopo il colpo di stato del 1980. Autrice di un libro sulla sua esperienza nel paese africano devastato dalla violenza, dopo 12 anni al Wall Street Journal con incarichi a Londra, Washington e Atlanta, è passata al New York Times fino ad occupare il posto di corrispondente alla Casa Bianca.
Per il presidente del premio, Giovanni Lani, “Cinque secoli fa nel Palazzo Ducale di Urbino giungevano intellettuali da tutta Europa ed oggi manteniamo la tradizione di centro di riflessione internazionale invitando grandi giornalisti e commentatori nei luoghi di Raffaello Sanzio e Piero della Francesca”.
Helene Cooper riceverà il premio in occasione di una cerimonia in programma ad Urbino il 3 giugno prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *