BRUXELLES – Stimolare un giornalismo di qualità che sensibilizzi sulle questioni relative all’assistenza sanitaria e ai diritti dei pazienti: questa la finalità del Premio europeo per il giornalismo sulla salute, promosso dalla Commissione Europea, nell’ambito della campagna “L’Europa per i pazienti”.
Al Premio possono concorrere tutti i giornalisti maggiorenni iscritti all’Albo, cittadini o residenti in uno dei 27 Stati dell’Unione Europea, che abbiano pubblicato un articolo su una testata periodica (cartacea o online) che preveda almeno 4 numeri l’anno ed incentrato su uno o più aspetti della campagna “L’Europa per i pazienti”.
A valutare gli elaborati (si può partecipare anche con due contributi diversi e con articoli scritti a più mani, fino ad un massimo di cinque autori) saranno le giurie nazionali, una per Stato membro, a cui spetterà la selezione di un solo candidato nazionale, ed una giuria europea, che selezionerà il vincitore.
E’ importante rammentare che il materiale, rigorosamente di taglio giornalistico e non accademico, con una lunghezza minima di 3800 battute senza spazi e massima di 20mila caratteri, dovrà essere inviato online sulle pagine dedicate all’iniziativa entro la mezzanotte di domenica 24 luglio 2011 (http://ec.europa.eu/health-eu/journalist_prize/2011/index_it.htm).
Il vincitore, il secondo e il terzo classificato verranno premiati con un riconoscimento economico rispettivamente di 6mila, 2mila e 500 e mille e 500 euro. Mentre 3mila euro è valore del premio per chi si aggiudicherà la categoria speciale dedicata al “perché e come smettere di fumare”.
Promosso dalla Commissione Europea, prevede riconoscimenti in denaro fino a 6mila euro