- Giornalisti Calabria - https://www.giornalisticalabria.it -

Scuse alla giornalista per la tesi copiata

Karl-Theodor zu Guttenberg

Klara Obermueller

GINEVRA (Svizzera) – Un ex ministro della difesa tedesco si è scusato con una giornalista svizzera per non averla citata come fonte per le parti utilizzate nella sua tesi di dottorato.
Karl-Theodor zu Guttenberg riconosce di aver utilizzato gli estratti di un articolo di Klara Obermueller senza un’adeguata citazione accademica.
Estratti delle sue scuse alla Obermueller sono stati pubblicati oggi sul settimanale Nzz am Sonntag di Zurigo, che aveva pubblicato l’articolo nel 2003.
L’editore del giornale, Felix E. Müller, dice che le scuse sono un “passo in ritardo, giusto e positivo”.
Il 1° marzo scorso, Guttenberg aveva rassegnato le dimissioni da ministro, dopo le accuse di plagio che rischiavano di rappresentare una minaccia per i conservatori del cancelliere Angela Merkel alle prossime elezioni regionali. (Ap).
Karl-Theodor zu Guttenberg, 39 anni, è stato accusato di avere ottenuto dall’università di Bayreuth il dottorato di ricerca, in Germania necessario per utilizzare il titolo di dottore, grazie al “copia e incolla” del 70 per cento della sua tesi senza minimamente citare la fonte. Scandalo che ha avuto come conseguenza la revoca del dottorato da parte dell’università, dopo che lo stesso ministro, una volta scoperto, aveva rinunciato al titolo di dottore.