Lettera pastorale dell’arcivescovo-giornalista di Reggio che invita a non limitarsi ai dati statistici

Mondello: “Disoccupazione, piaga della Calabria”

Mons. Vittorio Mondello

REGGIO CALABRIA – La disoccupazione rappresenta una “piaga evidente della Regione Calabria, e specialmente della nostra Provincia Reggina, che si ritrova situata al primo, non certo invidiabile, posto nella graduatoria della disoccupazione tra le Province italiane”.
È quanto scrive mons. Vittorio Mondello, arcivescovo-giornalista di Reggio Calabria-Bova, nella sua ultima lettera pastorale, in distribuzione in questi giorni, dal titolo “Le frontiere dell’Eucaristia. Dal cuore del mistero al cuore del mondo: come annunciare Cristo in un mondo che cambia”.
Per il vescovo, “bisognerà avere anzitutto chiare le motivazioni della elevata disoccupazione della nostra Provincia. Non basta, infatti, conoscere le statistiche, relative a tale realtà; bisogna domandarsi il perché esista una realtà di tal genere”.
Un aiuto che si potrebbe dare potrebbe essere quello di organizzare “una molteplicità di corsi di specializzazione nelle varie branche dell’artigianato, perché possano più facilmente trovare, o essi stessi inventarsi, il proprio lavoro”.
Nella lettera mons. Mondello parla anche dell’impegno politico dei cristiani ricordando che in questi ultimi tempi da parte del Magistero della Chiesa è stata più volte proposta l’esigenza di una nuova generazione di cattolici impegnati in politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *