BARI – Consegnato a Pino Aprile il riconoscimento alla carriera “8° Premio giornalista di Puglia – Michele Campione”, promosso dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Università degli studi di Bari, Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Bari-Bitonto e d’intesa con la famiglia Campione.
Premio nato per ricordare, attraverso la promozione del lavoro dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del giornalista barese Michele Campione, scomparso nel 2003, direttore della sede regionale Rai della Puglia (e vicedirettore della testata giornalistica nazionale), tra i fondatori del quotidiano “La Calabria”, corrispondente dei quotidiani “Avvenire” e “Il Messaggero” ed editorialista del “Corriere del Giorno”.
Consegnati a Bari i riconoscimenti in memoria del direttore della sede regionale Rai
Premio “Campione” ai giornalisti di Puglia
Presente alla cerimonia, accanto al presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti, Paola Laforgia, il presidente nazionale Enzo Iacopino.
Pino Aprile, tra l’altro, è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente, ha lavorato in televisione con Sergio Zavoli e per Tv7, settimanale di approfondimento del Tg1. È autore di libri tradotti in più lingue come Elogio dell’errore ed Elogio dell’imbecille. Nel marzo del 2010 ha pubblicato il libro Terroni, che contiene un’analisi degli eventi del Risorgimento: un’opera divenuta bestseller, con oltre trecentomila copie vendute.
Consegnati anche i riconoscimenti ai giornalisti vincitori nelle varie sezioni del concorso che ha registrato la partecipazione di 118 concorrenti: Francesca Russi (La Repubblica), Angelo Alfonso Centrone (Corriere del Mezzogiorno), Paolo Inno (Corriere del Giorno), Danilo Lupo (Telerama), Emanuele Faccilongo (Teleblu Foggia) e i fotografi Franco Cautillo, Sergio Scagliola e Rocco De Benedictis.
Premio speciale a Monica Arcadio (Telenorba).
Segnalazioni per Gianpaolo Balsamo (La Gazzetta del Mezzogiorno), Alba Di Palo e Vito Fatiguso (Corriere del Mezzogiorno), Alessandro Mastroluca (Ubitennis), Antonio Loconte (Telenorba), Antonia Loprieno (Teleregione) e Giuliana Coppola (Telerama).