Dopo una lunga malattia, si è spenta a Roma all’età di 83 anni

Il giornalismo dice addio a Francesca Sanvitale

Francesca Sanvitale

ROMA – E’ morta all’ospedale Santo Spirito di Roma, dopo una lunga malattia, la scrittrice Francesca Sanvitale. Nata a Milano nel 1928, la Sanvitale si era trasferita per studio a Firenze, laureandosi in letteratura italiana contemporanea.
Negli anni è stata collaboratrice dei quotidiani Il Messaggero e l’Unità e del settimanale l’Espresso, nonché direttore della rivista Nuovi Argomenti e di Micromega.
Dal 1961 viveva a Roma. Vincitrice dei Premi Dessì, Chiara e Viareggio nella sezione narrativa, ha lavorato per 26 anni in televisione occupandosi di cultura e spettacolo.
Tra i suoi libri “Il cuore borghese” (Vallecchi, 1972, ripubblicato nel 1986 negli Oscar Mondadori), “Madre e figlia” (Einaudi, 1980), “L’uomo del parco” (Mondadori, 1984), “La realtà è un dono” (Mondadori, 1987), ”Il figlio dell’Impero” (Einaudi, 1991), “L’inizio è in autunno” (Einaudi, 2008).
“La scomparsa di Francesca Sanvitale priva il mondo dell’editoria e dell’informazione di un’appassionata scrittrice e di una seria professionista del giornalismo”.

Ha dichiarato l’assessore alle Politiche Culturali di Roma Capitale, Dino Gasperini, appresa la notizia della morte della scrittrice.


“Sebbene fosse milanese di nascita – aggiunge Gasperini – Francesca Sanvitale, che era Cavaliere della Repubblica per meriti culturali, risiedeva ormai da molti anni a Roma ed il suo amore per la Capitale era contraccambiato dalla città.
Esprimo alla famiglia la mia vicinanza ed il cordoglio dell’Amministrazione capitolina”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *