AOSTA – Il presidente della Regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, e il presidente del Consiglio, Alberto Cerise, prenderanno parte domani, venerdì 21 gennaio, alle 11.30 a Roma, al Quirinale, alla Giornata dell’informazione, organizzata dalla Presidenza della Repubblica e dedicata a tutti i Premi legati al mondo del giornalismo italiano.
Le due massime autorità regionali, assieme all’amministratore unico del Casino de la Vallée, Luca Frigerio, e ai presidenti regionali dell’Ordine dei giornalisti, Massimo Boccarella, e dell’associazione stampa, Fulvio Assanti, rappresenteranno nella cerimonia romana il Premio Saint-Vincent di Giornalismo.
Della delegazione valdostana faranno anche parte il deputato Roberto Nicco, il senatore Antonio Fosson, il sindaco di Saint-Vincent, Adalberto Perosino, e il segretario generale di Federgiochi, Ivo Collé. Il Premio è stato assegnato quest’anno a Enrico Mentana (direttore TgLa7), Antonio Padellaro (direttore de Il Fatto Quotidiano) e Bruno Vespa (giornalista e conduttore televisivo, attualmente alla conduzione di Porta a porta su Raiuno).
Due i riconoscimenti speciali: uno alla memoria di Mario Lenzi, giornalista e creatore della rete Finegil del Gruppo L’Espresso, deceduto la scorsa settimana, l’altro a Mario Guastoni, giornalista de “La revue politique et parlementaire”.
Il Premio Saint-Vincent di Giornalismo è alla sua 44ª edizione. Nato nel 1948, dal 1958 gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La premiazione ufficiale si terrà a Saint-Vincent, nel mese di febbraio.
A febbraio, in Valle d’Aosta, la cerimonia ufficiale della 44ª edizione