Alle 10.30 convegno con Confalonieri e De Benedetti. Alle 16 inaugurazione con Schifani

Da oggi il 26° Congresso della Fnsi

BERGAMO – Il convegno pubblico sul tema “Giornalismo e editoria in linea diretta con il futuro”, introduce, stamane, alle ore 10.30, presso il Centro congressi “Giovanni XXIII” di Bergamo, i lavori del XXVI Congresso nazionale della Stampa italiana, che da oggi a sabato prossimo vedrà impegnati 312 delegati. Interverranno Carlo De Benedetti (presidente Gruppo Espresso), Fedele Confalonieri (presidente Mediaset), Piergaetano Marchetti (presidente Rcs Mediagroup), Jean Martin (presidente Società dei lettori di Le Monde), Aidan White (segretario generale International Federation of Journalist), Franco Siddi e Roberto Natale (segretario generale e presidente della Fnsi), intervistati da Stefano Folli e Tiziana Ferrario, rispettivamente editorialista del Sole 24 Ore e giornalista del Tg1.
Alle ore 15 riunione dei capi delegazione, insediamento della Commissione Verifica Poteri e inizio delle operazioni di accreditamento. La seduta inaugurale sarà aperta dai saluti del sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, del presidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti, Giovanni Negri, del presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano, del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, del presidente della Camera di Commercio di Bergamo, Paolo Malvestiti, e del presidente della Conferenza dei Consigli regionali, Davide Boni, del presidente e del segretario generale della Fnsi, Roberto Natale e Franco Siddi.
L’intervento inaugurale, alle ore 16, è affidato, invece, al presidente del Senato, Renato Schifani. Alle 18 sono previsti la costituzione e l’insediamento dell’Ufficio di Presidenza, l’elezione del presidente e di due vice presidenti del Congresso, la nomina dei questori e della Commissione per il coordinamento degli ordini del giorno. Alle ore 18.30 l’avvio della sessione dei lavori per le modifiche statutarie.
Il tema del Congresso, che si svilupperà per 3 giorni, dall’11 a 14 gennaio, è “Il giornalismo e le sfide del cambiamento. Lavoro, qualità e diritti per la libertà e la democrazia dell’informazione”.
Domani, mercoledì 12 gennaio, alle ore 9.30, il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, illustrerà ai delegati e agli ospiti del Congresso la relazione politica e sindacale della Fnsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *