Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 per la semplificazione e il riordino del settore

Il Regolamento dei contributi all’editoria

ROMA – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 299, del 23 dicembre 2010, il regolamento di semplificazione e riordino dei contributi all’editoria. Il decreto del Presidente della Repubblica n. 233 del 25 novembre è, infatti, relativo al “Regolamento recante semplificazione e riordino dell’erogazione dei contributi all’editoria, a norma dell’articolo 44 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
Tra le novità più importanti introdotte nel nuovo Regolamento, vi è il sistema di calcolo dei contributi, non più in base al rapporto tra diffusione e tiratura ma sulle copie vendute in base alla diffusione. Inoltre, i contributi non potranno superare il 60% dei costi per i quotidiani e il 50% per i periodici. Possono, infatti, richiedere i contributi le testate vendute, per le testate nazionali, nella misura di  almeno il 15 per cento delle copie distribuite e,  per  le  testate locali, nella misura di almeno il 30 per cento delle copie  distribuite.
Per copie distribuite si intendono quelle poste in vendita in edicola o presso punti di vendita non esclusivi, entrambi tramite contratti con società di distribuzione  esterne, non controllate  né collegate all’impresa editrice richiedente  il contributo, ovvero quelle distribuite in abbonamento a titolo oneroso. Il regolamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *